Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Protocollo d’intesa per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Ufficio XVIII-Monza e Brianza e i CTI di Monza e Brianza hanno partecipato alla stesura del “Protocollo d’intesa per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1865
Monza, 12 dicembre 2013

 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie
di ogni ordine e grado di Monza e Brianza
Ai docenti referenti disabilità/DSA
A tutti i docenti

Oggetto: “Protocollo d’intesa per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”

 Gentilissimi,
la funzione di regia richiesta alle ASL sull’area disabilità è stata particolarmente centrata, dalla nostra ASL, sull’inserimento scolare, ovvero il primo accesso alla vita di comunità da parte delle persone. L’ASL MB ha infatti coordinato, nel corso del 2010-2011, un Gruppo Tecnico Interistituzionale, denominato “Tavolo Legge 104”, che ha redatto ed approvato il documento “Protocollo d’intesa per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità“.

Il Protocollo è fondamentale per l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità, poichè sintetizza le competenze dei diversi Enti coinvolti nel complesso percorso dell’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità e sarà applicato nel quinquennio 2012-2016. 

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Ufficio XVIII-Monza e Brianza e i CTI di Monza e Brianza hanno partecipato alla stesura di tale documento proponendo successivamente alle scuole statali e paritarie di tutta la provincia un percorso di autoanalisi e monitoraggio relativi a tematiche cruciali per la qualità dell’integrazione scolastica che sono stati sintetizzati nel documento in allegato.

Tale percorso vuole essere un punto di partenza per garantire il successo formativo nella scuola a ciascun alunno con disabilità al fine di definire progettualità reali e formazione mirata.

Certi della vostra attenzione, vi ringraziamo per la consueta collaborazione. 

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

MONITORAGGIO PROTOCOLLO D’INTESA
Titolo: MONITORAGGIO PROTOCOLLO D’INTESA (0 click)
Etichetta:
Filename: protmb1865_13all.pdf
Dimensione: 4 MB

 

 

MB/mc

Per informazioni

Maristella Colombo
039 5979431
maristella.colombo.mb@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano