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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

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Certificazione dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica.

Procedure per l’accertamento in funzione della definizione delle risorse di sostegno per l’anno scolastico 2014/2015 .

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 182
Monza, 11 febbraio 2014

 Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado
Monza e provincia

e p.c.

Al  Direttore Generale  ASL-MB
Dott. Matteo Stocco

Al Direttore Sociale  ASL-MB
Dott. Roberto Calia

Al commissario straordinario A.O San Gerardo Monza

Dott.ssa Simonetta Cinzia
Bettelini

Al Direttore Generale A.O Desio-Vimercate
Dott. Pietro Caltagirone

Alla responsabile UONPIA A.O San Gerardo 
Dott.ssa Francesca Neri

Alla responsabile SCNPA Vimercate -Desio
Dott.ssa Armida Lazzeri 

Oggetto:  certificazione dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica. Procedure per l’accertamento in funzione della definizione delle risorse di sostegno per l’anno scolastico 2014/2015.  

 Gentilissimi,
con riferimento a quanto in oggetto si ritiene opportuno richiamare di seguito le varie fasi del procedimento afferente alla definizione delle risorse di sostegno in organico, specificando le modalità ed i criteri da seguire per l’individuazione dell’alunno con disabilità. Per assicurare uniformità all’intero territorio provinciale e nell’ottica di garantire agli studenti interessati il diritto all’educazione, all’istruzione ed all’integrazione scolastica, di cui agli artt. 12 e 13 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è importante ricordare e riprendere le linee essenziali delle disposizioni nazionali e regionali di riferimento.

  1. DPCM 185/ 23 febbraio 2006
    Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di disabilità, ai sensi dell’art.35, com­ma 7 della legge 27 dicembre 2002, n.289
  2. DGR n. IX/ 2187- 4 agosto 2011
    Determinazioni in ordine al processo di individuazione e accompagnamento dell’alunno con disabilita’ ai fini dell’integrazione scolastica
  3. La «Dichiarazione di Intenti», prodotta dal GLIR-Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regiona­le prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5083  9 maggio 2011
  4. Le Linee Guida del 4 agosto 2009 per l’integrazione scolasti­ca degli alunni con disabilità emanate dal Ministero dell’I­struzione, dell’Università e della Ricerca  e in particolare  il  Protocollo di intesa  per l’integrazione scolastica  degli alunni con disabilità di Monza e Brianza.

Nella normativa sopra citata è indicata la procedura di certificazione per tutti gli studenti disabili di nuova individuazione. Ai sensi della nota MIUR 4902 del 19.9.2014, per gli studenti con sindrome di down è sufficiente la certificazione rilasciata dai medici di base che verrà presentata alla scuola.

Si ricorda come l’attività d’indagine e di definizione della diagnosi e della relazione clinica è compito delle UONPIA territoriali e degli IRCCS riconosciuti e dei privati accreditati. Acquisita tutta la documentazione relativa alla diagnosi clinica, la famiglia dovrà presentare agli uffici territoriali dell’ASL la richiesta di sottoporre l’alunno/a  a visita presso i Collegi d’accertamento. Il verbale di accertamento con il riconoscimento della condizione di handicap e il documento relativo alla diagnosi funzionale dovrà essere consegnato dalla famiglia alla scuola nella quale viene iscritto l’alunno/a entro e non oltre il 31 luglio 2014. Tale documentazione è necessaria per la formulazione del Pei dello studente.

L’accertamento collegiale come sopra richiamato è previsto anche per:

  •   aggravamento della disabilità (tale condizione non potrà essere accertata solo da una relazione del clinico specialistico).
  •  passaggio da un ciclo di istruzione all’altro in presenza di certificazione valida fino “al passaggio di ciclo”  (l’accertamento non è necessario all’interno del primo ciclo d’istruzione; risulta invece necessario nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, in quanto di diverso ciclo, e fra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado)

Per il passaggio dalla scuola secondaria di 1°grado a quella di 2° grado, le famiglie degli studenti in possesso di certificazione (antecedente al dicembre 2006) dovranno essere indirizzate ai Collegi di accertamento dell’ASL-MB (DPCM 185/ 23 febbraio 2006).

Si ricorda ai Dirigenti Scolastici di ottemperare, ai fini della determinazione delle richieste delle risorse di sostegno, tutti i passaggi previsti dalla normativa vigente riguardo ai gruppi di lavoro GLI d’Istituto e GLH Operativo (GLHO).

Si rammenta che l’eventuale trattenimento presso la scuola dell’infanzia di bambini in età dell’obbligo scolastico (alunni nati entro il 31/12/2006) deve considerarsi straordinario, e riferirsi alla indispensabile condizione di disabilità certificata; non può essere reiterato oltre il secondo anno  e, naturalmente, deve essere debitamente motivato, con progetto, dal Collegio di circolo/docenti.   
Per gli alunni disabili di cui si ipotizza il trattenimento è necessario che la scuola acquisisca entro il 23 maggio 2014

  • progetto educativo-didattico
  • delibera dell’organo collegiale
  • parere tecnico degli specialisti che seguono il minore
  • assenso della famiglia

All’ Ufficio Integrazione dell’ Ambito Territoriale XVIII – Monza Brianza, dovrà essere inoltrato,con indirizzo mail: integrazione-monza@istruzione.it , entro la stessa data, il  solo modello di proposta. Ove risultassero situazioni di incongruenza, si richiederanno chiarimenti alle istituzioni interessate.

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

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MB/mc

Per informazioni

Il Referente provinciale Bes
Ufficio integrazione
Maristella Colombo
Tel.039 5979431
E-mail: integrazione-monza@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

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