Bando Nazionale CIP “Lo sport per tutti a scuola” a.s. 2012/2013
Il Bando è finalizzato al sostegno di progetti che coinvolgano un minimo di 8 studenti con disabilità. La partecipazione è riservata agli Istituti Scolastici del I e II Grado.
Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1672
Monza, 14 novembre 2012
Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado
Statali e Paritarie
e p.c. ai Docenti di Educazione Fisica
Oggetto: Bando Nazionale “Lo sport per tutti a scuola” a.s. 2012/2013
Gentilissimi,
come da nota dell’USR n°14120 del 13 novembre 2012, si comunica che il Comitato Italiano Paralimpico, per mezzo della Commissione Nazionale Scuola, promuove il Bando Nazionale “ Lo sport per tutti a scuola “.
Il Bando è finalizzato al sostegno di progetti che coinvolgano un minimo di 8 studenti con disabilità, con un’attività annuale di almeno 30 ore di avviamento ad uno o più sport paralimpici, ovvero praticati all’interno delle Federazioni Sportive Paralimpiche e/o Discipline Sportive Paralimpiche (vedi all.4), mirando ad implementare sul piano psico-motorio significative azioni destinate ad alunni disabili, sviluppandone globalmente la personalità.
La partecipazione al bando è riservata agli Istituti Scolastici del I e II Grado ed è subordinata ad un accordo di collaborazione, per la realizzazione del progetto che gli istituti scolastici dovranno stipulare con una o più società sportive affiliate alle entità sportive riconosciute dal CIP (si allega l’elenco delle entità riconosciute dal CIP – All.4).
Inoltre, alla realizzazione dello stesso dovrà concorrere personale qualificato in possesso di diploma ISEF/laurea in Scienze Motorie, Insegnanti di sostegno laureati in Scienze Motorie, e/o tecnici CIP o di una Federazione Sportiva (minimo 2 persone).
Per quel che attiene ai termini ed alle modalità di presentazione dei progetti, questi, con i relativi allegati, dovranno essere presentati a mano o inviati con raccomandata A/R (farà fede la data di invio), entro e non oltre il giorno 19 novembre 2012 al Comitato Regionale CIP sito in via Piranesi, 46 – 20137 Milano.
Contestualmente, entro il 19 novembre 2012, il soggetto proponente, oltre all’invio cartaceo di cui sopra al Comitato Regionale, dovrà inviare anche una Comunicazione di partecipazione Bando al CIP Nazionale (Allegato 5) all’ indirizzo di posta elettronica scuola@comitatoparalimpico.it corrispondente all’Ufficio Promozione e Scuola.
Visti i ristretti tempi a disposizione, per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rispetto alle scadenze ed all’inoltro del progetto si consiglia di contattare il Comitato Regionale Lombardia al numero 02-70120595.
Tutto il materiale documentale con relativi allegati è altresì scaricabile dal sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/monza
Il dirigente
Marco Bussetti
MB/cs
Il Coordinatore di Educazione Fisica
prof. Cosimo Scaglione
039-5979433 – cosimo.scaglione.mi@istruzione.it