Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Elezione rappresentanti studenti Consulta Provinciale Studentesca

I Dirigenti Scolastici dovranno adoperarsi affinché le elezioni si svolgano secondo la procedura elettorale semplificata entro e non oltre il 31 ottobre

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1494
Monza,27 settembre 2013

 Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Secondari di Secondo Grado
Statali e Paritarie di Monza e Brianza

Oggetto:  Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale Studentesca  biennio 2013-2014  /  2014-2015

 Gentilissimi,
in riferimento alla nota della D.G. Ordinamenti prot. N. 6050 del 20/09/2013 e alla circolare n.20 prot. N. 4265 dell’1 agosto 2013, relativa alle elezioni degli Organi Collegiali a livello di istruzione scolastica – a.s.2013-2014, si ricorda alle S.S.L.L. la scadenza del 31 ottobre 2013 per il rinnovo della rappresentanza studentesca.

Si fa presente che, con la conclusione dell’a.s. 2012-2013, è scaduto anche il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche, così come disciplinato all’interno del D.P.R. 29 novembre 2007 n.268 recante modifiche e integrazioni al D.P.R. n.567/96. Conseguentemente, si rendono necessarie anche le nuove elezioni dei medesimi in ogni singola istituzione scolastica di II grado. I rappresentanti eletti nel corrente a.s. rimarranno in carica anche per l’a.s. 2014/2015.

A tal fine, i Dirigenti Scolastici dovranno adoperarsi, come di consueto, perché le elezioni si svolgano secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt.21 e 22 dell’O.M. n.215 luglio 1991 e nei termini suddetti.

Pertanto, si ribadisce che è necessario procedere all’elezione dei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti entro e non oltre il 31 ottobre, come stabilito dal citato art. 6 del D.P.R. n.567.

Gli eletti, che nel corso del biennio saranno dimissionari, lasceranno l’incarico per qualsiasi causa o perderanno i requisiti di eleggibilità, anche per aver conseguito il diploma, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. Soltanto in caso di esaurimento delle liste, si procederà ad elezioni suppletive.

Allo scopo di consentire una piena partecipazione alla vita della comunità scolastica, si segnala l’urgenza di avviare le procedure necessarie per fornire agli studenti tutte le informazioni utili e indispensabili per prendere parte alle elezioni, anche attraverso la lettura del citato D.P.R. 567 e altro materiale informativo, reperibile sul sito www.spazioconsulte.it.

Infatti, l’esperienza delle Consulte suggerisce lo sviluppo di questi organismi come luoghi di confronto, di proposta e di sostegno per motivare la partecipazione studentesca alla vita scolastica e alle altre realtà sociali del territorio che auspicano il dialogo e la collaborazione degli studenti. Ciò appare coerente anche con il processo educativo introdotto con l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche indispensabili per condurre il giovane di oggi al pieno esercizio della cittadinanza. 

Dovendo l’Ufficio scrivente procedere entro 15 giorni dal completamento delle operazioni elettorali a convocare la prima riunione dell’assemblea degli eletti, sarà cura dei Dirigenti Scolastici far pervenire via mail a  renataantonietta.cumino@istruzione.it entro e non oltre il giorno 5 novembre p.v., l’allegato modulo debitamente compilato in ogni sua parte, anche nel caso in cui, per mancanza di candidature, le elezioni in oggetto non abbiano avuto luogo.

Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità che si vorrà riservare.

 

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

Modello comunicazione eletti 2013-14
Titolo: Modello comunicazione eletti 2013-14 (0 click)
Etichetta:
Filename: modello_eletti.doc
Dimensione: 28 KB

MB/rc

Il Referente C.P.S.  prof. Renata
039-5979430 – renataantonietta.cumino@istruzione.it

 

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano