Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Corso di formazione Rianimazione Cardio-Polmonare e BLSD 2014

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente online, compilando l’allegato modulo, entro e non oltre le ore 13,00 di martedì 09 Settembre 2014

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1408
Monza, 02 settembre 2014

 Ai Dirigenti Scolastici
degli istituti secondari di primo e secondo grado
Statali e Paritarie di Monza e Brianza

Oggetto:  Corso di formazione “ Rianimazione Cardiopolmonare Esecutore BLSD ” (Basic Life Support Defibrillation) certificato IRC Comunità (Italian Resuscitation Council Comunità)

 Si comunica che l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza, attraverso il Coordinatore per l’Educazione Fisica e Sportivain collaborazione con l’Associazione Brianza per il Cuore organizza due specifici corsi di Formazione e Prevenzione riguardanti la “Rianimazione Cardiopolmonare Esecutore BLSD (Basic Life Support Defibrillation)”, con uso del defibrillatore allo scopo di fornire un concreto supporto a tutte le Istituzioni Scolastiche del Territorio Provinciale di Monza e Brianza.

In particolare tenuto conto che:

  • il Dirigente Scolastico assume in prima persona il ruolo di promotore dell’educazione alla sicurezza e garantisce la costituzione dei necessari presidi interni organizzando le opportune iniziative di formazione, promovendo la formazione di una cultura della sicurezza prima di tutto nell’ambito della propria comunità professionale,
  • Mette in atto le adeguate misure organizzative per favorire le interazioni/formazione tra tutte le componenti scolastiche, realizzando iniziative in grado di coinvolgere i Docenti, gli Studenti, e tutto il restante personale.
  • Alla luce degli episodi verificatisi sul territorio nei quali senza l’opportuno ed adeguato intervento di personale formato ed in particolare dei Docenti di Educazione Fisica, spesso si è evitata la tragedia.
  • In attuazione dell’Art 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n° 81, coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n°106 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro” – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

I due corsi avranno luogo nei giorni: 

10 Settembre 2014 presso l’I.I.S. “VERSARI” di Cesano Maderno in Via Calabria , 24
11 Settembre 2014presso Liceo “P. FRISI” di Monza in Via Sempione, 21  

Destinatari

  • L’iniziativa è riservata ad un numero massimo di 24 (ventiquattro) Insegnanti per ogni corso.
  • In considerazione del ridotto numero di posti previsti nelle due sedi i corsi saranno aperti a non più di due soggetti per Istituto
  • In particolare è prevista la presenza di almeno un Docente di Educazione Fisica in servizio, che essendo quotidianamente coinvolto nella pratica sportiva, più di altri, potrebbe trovarsi a fronteggiare situazioni ad alto rischio.
  • Nel caso di richieste eccedenti, farà fede l’ordine cronologico di ricezione delle stesse.
  • Salvo diversa comunicazione dell’Ufficio Ed. Fisica (numero di richieste eccedenti il limite del corso), tutte le domande presentate saranno da considerarsi accolte
  • La durata del corso di formazione è prevista in circa 5/6 ore secondo il seguente
    Programma:

    • 08.45 – Registrazione partecipanti
    • 09.00 – Inizio corso
    • 11.00 – Breve Pausa
    • 14.00 – Valutazione finale
    • 14.30 – Termine lavori

Modalità di iscrizione

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente compilando l’allegato modulo e trasmettendolo in formato .pdf via mail a cosimo.scaglione.mi@istruzione.it  entro e non oltre le ore 13,00 di martedì 09 Settembre 2014.

L’adesione al Corso comporta l’impegno a partecipare attivamente anche alle esercitazioni pratiche, pertanto i partecipanti dovranno presentarsi in tenuta sportiva o comunque idonea a condurre la parte pratica.

Al termine del Corso seguirà il rilascio dell’attestato redatto secondo le indicazioni Ministeriali dallo specifico Organo di controllo.

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

Modulo di iscrizione
Titolo: Modulo di iscrizione (0 click)
Etichetta:
Filename: modulo-di-iscrizione.doc
Dimensione: 28 KB

MB/cs

Il Referente
Il Coordinatore di Educazione Fisica
prof. Cosimo Scaglione
039-5979433 – cosimo.scaglione.mi@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)