Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Progetto “Verso una Scuola Amica” MIUR-UNICEF

L’Albero dei Diritti è la proposta educativa dell’UNICEF Italia per l’anno scolastico 2015-2016 e si articola in 5 proposte di lavoro ispirate ai quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Scadenza iscrizioni 10 ottobre.

Direzione Generale
Ufficio XI – Monza e Brianza
Via Grigna, 13 –  20900 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1246
Monza, 01 ottobre 2015

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
e ai Coordinatori delle attività didattiche degli Istituti paritari
di Monza e Brianza

Oggetto:  Progetto “Verso una Scuola Amica” MIUR-UNICEF – Anno Scolastico 2015-2016.

Gentilissimi Dirigenti Scolastici e Coordinatori,
il progetto “Verso una Scuola Amica” MIUR-UNICEF per l’anno scolastico 2015-2016 si propone di attivare prassi educative che traducano nel contesto scolastico le finalità e gli obiettivi dell’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (diritto all’educazione), in linea con le indicazioni emanate dal MIUR per promuovere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Si ritiene utile sottolineare la novità e il valore della proposta educativa “L’Albero dei diritti”, allegata alla presente comunicazione, anche nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, in piena sintonia con le indicazioni contenute nelle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal MIUR il 15 aprile 2015.

Tutte le istituzioni scolastiche che intendano partecipare dovranno inviare, debitamente compilata entro il 10 ottobre 2015, la scheda di adesione presente nella nota del MIUR, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: m.dalessandro@unicef.it; comitato.monza@unicef.it.

Le scuole aderenti riceveranno il materiale necessario alla realizzazione del progetto e potranno confrontarsi sulle modalità e sulla tempistica di svolgimento nel corso di una riunione programmata per lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 15:00 presso la Sala Riunione sita in via Grigna, 13 a Monza (1° piano), alla presenza del Comitato UNICEF e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza.

Le Istituzioni Scolastiche che nel corso dell’a.s. 2014-15 abbiano concluso positivamente il percorso del progetto Scuola Amica UNICEF, riceveranno a breve comunicazione in merito alla consegna degli attestati.

Si ringrazia per la consueta, cortese collaborazione.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Claudio Merletti

Allegati

Poster-ALBERO-DEI-DIRITTI
Titolo: Poster-ALBERO-DEI-DIRITTI (0 click)
Etichetta:
Filename: poster-albero-dei-diritti.pdf
Dimensione: 599 KB
Progetto-Verso-una-Scuola-Amica
Titolo: Progetto-Verso-una-Scuola-Amica (0 click)
Etichetta:
Filename: progetto-verso-una-scuola-amica.pdf
Dimensione: 560 KB

CM/sb

Referente:  Stefania Brambilla
Tel. 039-9718244
email:stefania.brambilla2@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano