Pratica musicale nella scuola primaria: presentazione progetti – DM 8/2011
Le istituzioni scolastiche interessate a presentare le loro candidature a questo Ufficio Territoriale entro il giorno 10 luglio 2013.
Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1201
Monza, 6 giugno 2013
Ai dirigenti scolastici delle scuole primarie
della provincia di Monza e Brianza
Oggetto: Pratica musicale nella scuola primaria: presentazione progetti – DM 8/2011
Gentilissimi,
l’Ufficio Regionale della Lombardia, intende favorire l’ampliamento della pratica musicale nella scuola primaria. A tal fine si invitano le istituzioni scolastiche interessate a presentare le loro candidature a questo Ufficio Territoriale entro il giorno 10 luglio 2013. I progetti andranno inviati all’indirizzo autonomiascolastica-monza@istruzione.it. All’attenzione dell’USR LO verranno trasmessi i cinque progetti che maggiormente risponderanno alle indicazioni del DM 8/2011.
Si sottolinea che condizione essenziale per la validità del progetto è la collaborazione, già in atto o prevista per il futuro, con scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, licei musicali o enti e istituzioni di comprovata qualificazione nel settore, presenti nel territorio. Per l’assegnazione di orario aggiuntivo per la pratica musicale, sarà indispensabile l’effettiva presenza di personale, con le caratteristiche indicate dal decreto, che presenti domanda di utilizzazione ai sensi dell’accordo sul CCNI – in attesa di ratifica – relativo a utilizzi e assegnazioni provvisorie (art. 6 ter).
La selezione dei progetti da inviare seguirà i seguenti criteri:
- congruità con le indicazioni fornite dal DM 8/2011 (presentare eventuale documentazione relativa ad attività analoghe realizzate negli anni precedenti)
- disponibilità ad adeguare il progetto alle linee guida organizzativo-didattiche del DM 8/11, attualmente in fase di definizione.
- distribuzione territoriale delle scuole
- a parità di condizioni, ordine di arrivo
Si allegano DM 8/2011 e nota USR LO n. 7801 del 19 giugno 2013
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.
Il dirigente
Marco Bussetti