Segnalazione alunni con disabilità – Procedure per la determinazione dell’organico di fatto
Seconda fase delle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto. L’applicativo dad@ sarà riaperto dal 13 giugno 2013 al 25 giugno 2013.
Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1131
Monza, 10 giugno 2013
Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
di Monza e Brianza
Oggetto: Segnalazione alunni con disabilità – Procedure per la determinazione dell’organico di fatto a.s. 2013/2014 – Seconda fase
Gent.mi,
si comunica che, per la seconda fase delle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto, l’applicativo dad@ sarà riaperto dal 13 giugno 2013 al 25 giugno 2013.
Le Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, sono invitate a procedere con precisione alla segnalazione per via telematica di tutte le variazioni intercorse o che si verificheranno, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative a:
- variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico.
- alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati.
- alunni in ingresso per nuova iscrizione o per tardiva certificazione.
Si invitano pertanto le S.S.L.L. a trasmettere solo la documentazione che certifica la situazione di disabilità (Verbale di Accertamento e Diagnosi Funzionale).
Nuove certificazioni-aggravamenti-documenti integrativi
Le nuove certificazioni, le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta solo con nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno
essere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati, mantenendo la risoluzione del documento entro i 150/200 dpi al fine di contenere la dimensione del file entro i 2 Mb.
Si ricorda che ogni invio (relativo al file del verbale ed al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo in tutte le sue parti e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.
Certificazioni scadute
Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle certificazione scadute utilizzando tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e successivamente di caricare Verbale e Diagnosi funzionale aggiornati. L’operazione di aggiornamento, nelle more delle attività dei collegi ASL, potrà essere effettuata anche in corso d’anno.
Modelli Ah1-Ah2
Completati tutti gli inserimenti/cancellazioni degli studenti, verificato che in “Elenco alunni” non siano rimasti nominativi in sospeso, entro tale data, ogni Istituzione Scolastica, dovrà procedere alla stampa aggiornata dei modelli Ah1 e Ah2, che dovranno essere firmati dal Dirigente Scolastico e consegnati in cartaceo all’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza via Magenta 2 – Ufficio ricezione posta – dal 26 giugno 2013 sino al 3 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.
Confidando nella consueta disponibilità e collaborazione si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il dirigente
Marco Bussetti
MB/mc
Il Referente
Ufficio Integrazione alunni con disabilità
Maristella Colombo
Tel. 039 5979431 – fax 039.5979421
e-mail: integrazione-monza@istruzione.it