Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Organico di fatto Primaria e Infanzia a.s. 2014-15

Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto a.s. 2014/15 – Adempimenti

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1106
Monza, 01 luglio 2014

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti Comprensivi
di Monza e Brianza

Oggetto:   Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto – A.S. 2014/15. 

 SCUOLA PRIMARIA

In attesa che venga diramata la circolare ministeriale, concernente istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento della consistenza dell’organico di diritto alla situazione di fatto e, tenuto conto delle disposizioni contenute nel D.I. allegato alla C.M. n. 34 dell’01.04.2014, si invitano le SS.LL. a segnalare, con il modello alunni allegato, eventuali variazioni, intervenute dopo la definizione dell’organico di diritto, nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.

Si ricorda che gli interventi di adeguamento alla situazione di fatto rivestono carattere eccezionale per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto, e/o per il riconoscimento di handicap successivo, e non devono rientrare nella previsione di cui all’art. 4 comma 1 del D.P.R. n. 81 del 20.03.09, relativo alla possibilità di derogare, in misura non superiore del 10%, al numero massimo e minimo di alunni per classe.

Le predette variazioni non riguardano, ovviamente, la modifica dell’articolazione del tempo scuola, già definito. Si prega, pertanto, di non inoltrare richieste di trasformazione dell’organizzazione oraria da tempo normale a tempo pieno, richieste che non potranno in alcun modo essere soddisfatte.

Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno pervenire, entro il 7 luglio 2014, all’Ufficio Organici di Monza e Brianza – Via XX Settembre, n. 5 – Monza per consentire i necessari controlli. Dette richieste dovranno riportare il numero degli alunni portatori di handicap, accolti nelle classi in questione, per i quali sia stata acquisita e segnalata all’ufficio competente la prescritta certificazione, dopo la definizione dell’organico di diritto.

LINGUA INGLESE                 

 I posti di lingua inglese, autorizzati in organico di diritto e ancora vacanti dopo i movimenti per l’anno scolastico 2014/15, potranno essere coperti dai docenti titolari nell’istituzione scolastica di riferimento, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e che ne facciano espressa richiesta.

Pertanto, i Dirigenti di dette Istituzioni scolastiche sono tenuti a trasmettere i nominativi dei docenti interessati per la conseguente rettifica di titolarità da parte dello scrivente ufficio. 

SCUOLA DELL’INFANZIA.

In sede di definizione dell’organico di diritto per l’a.s. 2014/15 questo ufficio non ha potuto accogliere tutte le richieste di aumento di sezioni e/o di completamento di orario delle sezioni già autorizzate ad orario ridotto, per insufficienza di risorse nella dotazione organica.

In presenza di eventuali nuove risorse assegnate dalla Direzione Regionale, tutte le richieste rimaste inevase verranno riesaminate. Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati dovranno comunicare, entro il 4 luglio 2014, all’indirizzo e-mail sotto riportato, se permane l’esigenza rappresentata in organico di diritto e confermare la consistenza della lista di attesa, segnalando, separatamente, i bambini nati entro il 31/12/2014 e i bambini nati entro il 30/04/2015.

Si precisa che l’ufficio non potrà tenere conto delle iscrizioni tardive, poiché la normativa vigente in materia di organici non prevede, per la scuola dell’infanzia, l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.

Si raccomanda il rispetto delle scadenze fissate, indispensabile per garantire l’espletamento di tutte le operazioni per il corretto avvio dell’anno scolastico 2014/2015.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati

Modello rilevazione alunni organico di fatto
Titolo: Modello rilevazione alunni organico di fatto (0 click)
Etichetta:
Filename: mod-rilevazione-alunni-2.xls
Dimensione: 29 KB

MB/gm

Il Referente

Funzionario Amministrativo
Gabriella Meroni
Tel. 039 9718238 – Fax 039 9718251
e-mail: gabriella.meroni.mi@istruzione.it

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano