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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

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Scuola primaria e dell’infanzia – Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto a.s. 2012/13

Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno essere inviate entro il 03 luglio 2012.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1066
Monza, 28 giugno 2012

Ai Dirigenti Scolastici dei Circoli Didattici

e Istituti Comprensivi di Monza Brianza e Provincia

 Ai Coordinatori dei C.T.P.

di Monza Brianza e Provincia

Oggetto: Adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto a.s. 2012/13.

SCUOLA PRIMARIA

In attesa che venga diramata la circolare ministeriale, concernente istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento della consistenza dell’organico di diritto alla situazione di fatto e, tenuto conto delle disposizioni contenute nell’art. 15 del D.I. allegato alla C.M. n. 25 del 29.03.2012, si invitano le SS.LL. a segnalare, con il modello alunni allegato, eventuali variazioni, intervenute dopo la definizione dell’organico di diritto, nel numero degli alunni e degli alunni diversamente abili iscritti.

Si ricorda che gli interventi di adeguamento alla situazione di fatto rivestono carattere eccezionale e debbono palesarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell’organico di diritto, e/o per il riconoscimento di handicap successivo, e non devono rientrare nella previsione di cui all’art. 4 comma 1 del D.P.R. n. 81 del 20.03.09, relativo alla possibilità di derogare, in misura non superiore del 10%, al numero massimo e minimo di alunni per classe.

Le predette variazioni, ovviamente, non riguardano la modifica dell’articolazione del tempo scuola, già definito, e, pertanto, si prega di non inoltrare richieste di trasformazione dell’organizzazione oraria da tempo normale a tempo pieno, richieste che non potranno in alcun modo essere soddisfatte.

Le richieste di autorizzazione all’attivazione di nuove classi, adeguatamente motivate, dovranno essere inviate entro il 03 luglio 2012 alla stanza 134, 1° piano, per consentire i necessari controlli. Dette richieste dovranno riportare il numero degli alunni portatori di handicap, accolti nelle classi in questione, per i quali sia stata acquisita e segnalata all’ufficio competente la prescritta certificazione, dopo la definizione dell’organico di diritto.

N.B.    Le segnalazioni prive delle indicazioni sopra riportate o inviate prima della pubblicazione della presente nota non verranno prese in considerazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA.

In sede di definizione dell’organico di diritto per l’a.s. 2012/13 questo ufficio non ha potuto accogliere tutte le richieste di aumento di sezioni e di completamento di orario delle sezioni autorizzate, in organico di diritto per l’a.s. 2011/12, ad orario ridotto, per insufficienza di risorse nella dotazione organica.

In presenza di eventuali nuove risorse assegnate dalla Direzione Regionale, tutte le richieste rimaste inevase verranno riesaminate. Pertanto, i Dirigenti Scolastici interessati dovranno comunicare, entro il 03 luglio 2012, ad uno solo degli indirizzi Email sotto riportati, se permane l’esigenza rappresentata in organico di diritto e confermare la consistenza della lista di attesa, segnalando separatamente i bambini nati entro il 31/12 e i bambini nati entro il 30/4.

Si precisa che l’ufficio non potrà tenere conto delle iscrizioni tardive, in quanto la normativa vigente in materia di organici non prevede per la scuola dell’infanzia l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.

Si raccomanda il rispetto delle scadenze fissate indispensabile per garantire l’espletamento di tutte le operazioni per il corretto avvio dell’anno scolastico 2012/2013.

S ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Marco Bussetti

MOD rilevazione alunni OF 2012_13
Titolo: MOD rilevazione alunni OF 2012_13 (0 click)
Etichetta:
Filename: protmb1066_12all.xls
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MB/mdg

Il Funzionario

Gabriella Meroni

Tel. 02.56666530

E-mail: Gabriella.meroni.mi@istruzione.it

 Per informazioni

D’Auria germano

E-mail: germano.dauria.mb@istruzione.it

Di Grado Miriam

E-mail: miriam.digrado.mb@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)