Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Accordo quadro tra l’UST, la Provincia, l’AFOL e l’INPS di Monza e Brianza per l’indennità di disoccupazione al personale scolastico a tempo determinato.

Questo Ufficio ha concordato per il corrente anno un’iniziativa con la Provincia di Monza e Brianza, AFOL di Monza e Brianza e l’INPS di Monza per la procedura semplificata ai fini dell’attribuzione dell’indennità di disoccupazione spettante al personale scolastico con contratto a tempo determinato.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 1050
Monza, 26 giugno 2012

Ai Dirigenti di tutte le istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado statali
della Provincia di Monza e Brianza

p.c     Alle OO.SS. territoriali Comparto Scuola – Monza

Oggetto: Accordo quadro tra l’UST, la Provincia, l’AFOL e l’INPS di Monza e Brianza per lo snellimento delle procedure di attribuzione del beneficio dell’indennità di disoccupazione al personale scolastico a tempo determinato.

Questo Ufficio, nell’ottica dello snellimento dei processi amministrativi e per migliorare il servizio rivolto all’utenza scolastica, ha concordato per il corrente anno un’iniziativa con la Provincia di Monza e Brianza, AFOL di Monza e Brianza, e l’INPS di Monza per la procedura semplificata ai fini dell’attribuzione dell’indennità di disoccupazione spettante al personale scolastico con contratto a tempo determinato che possa, in un’unica sede, assolvere sia gli adempimenti di competenza del Centro per l’Impiego, sia quelli facenti capo all’INPS.

A tal fine è stato sottoscritto un accordo quadro tra gli enti coinvolti che prevede una procedura semplificata, distinta in due fasi:

Fase 1: il personale scolastico interessato dovrà rivolgersi direttamente al Centro per l’Impiego competente per domicilio per la sottoscrizione della Dichiarazione di disponibilità al lavoro:

−       raccolta dei dati: entro il 29 giugno 2012;

−       ritiro della dichiarazione (anche con delega): dal 2 luglio 2012.

Fase 2: procedura on-line o tramite call center INPS o tramite patronato per la presentazione della domanda di disoccupazione (dopo il 2 luglio 2012).

Nella Provincia di Monza e Brianza sono presenti quattro Centri per l’Impiego, e precisamente a Cesano Maderno, Monza, Seregno e Vimercate, ai quali il personale scolastico interessato dovrà recarsi, esclusivamente fuori dal proprio orario di servizio, per usufruire dell’opportunità proposta per la semplificazione della procedura.

I dirigenti scolastici sono pregati di informare il personale scolastico interessato del servizio predisposto in collaborazione con le amministrazioni citate, segnalando che il predetto servizio potrà senz’altro avvantaggiarli nelle pratiche di loro interesse.

Eventuali chiarimenti sui requisiti per l’accesso al beneficio dell’indennità di disoccupazione potranno essere richiesti esclusivamente ai Centri per l’Impiego e all’INPS.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL. e si porgono cordiali saluti

 

Il dirigente
Marco Bussetti

Accordo Quadro AFOL Prov MB INPS USR
Titolo: Accordo Quadro AFOL Prov MB INPS USR (0 click)
Etichetta:
Filename: protmb1050_12all.pdf
Dimensione: 364 KB

MB/MP

Funzionario responsabile:

Marina Pezzolla
Tel. 039.5979420 – Fax 039.5979421
Email: marina.pezzolla.mi@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)