Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XI - AT di Monza e Brianza - Via Grigna,13 - 20900 Monza - tel. 039 97 18 201

Codice Ipa: m_pi PEC uspmb@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mb@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMB - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 94619530150

Avviso pubblico verifica disponibilità, competenze ed esperienze in vista di eventuali utilizzi a.s. 2015/16 presso AT Monza e Brianza

Verifica disponibilità, competenze ed esperienze in vista di eventuali utilizzi a.s. 2015/16 presso AT Monza e Brianza

Direzione Generale
Ufficio XI – Monza e Brianza
Via XX Settembre, 5 – 20900 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 787
Monza, 26 giugno 2015

Docenti
Personale ATA

Oggetto:  AVVISO PUBBLICO: VERIFICA DISPONIBILITA’, COMPETENZE ED ESPERIENZE IN VISTA DI EVENTUALI UTILIZZI 2015/16 CON GRADUATORIE PERSONALE DELLA SCUOLA:

  1. GRADUATORIE DI PERSONALE ATA, per utilizzi eventuali PRESSO AT MONZA BRIANZA
    1. COLLABORATORI SCOLASTICI
    2. ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
    3. ASSISTENTI TECNICI
  2. GRADUATORIE DI PERSONALE DOCENTE per utilizzi eventuali in attività di:
    1. SUPPORTO AD AT MONZA BRIANZA E AUTONOMIE SCOLASTICHE, PRESSO AT MONZA BRIANZA E/O PRESSO RETI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA
    2. FORMAZIONE PER ACCOGLIENZA E PRIMA ALFABETIZZAZIONE IN LINGUA ITALIANA DI ALUNNI ‘NAI’ (neoarrivati in Italia) PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA

IL DIRIGENTE DI A.T. MONZA E BRIANZA

Verificata e notificata la condizione di particolare sottodimensionamento degli organici di USR Lombardia -Uff. XI AT Monza e Brianza

in attesa degli sviluppi materiali di procedure in proposito in atto, con riferimento particolare alla revisione delle dotazioni organiche dei diversi uffici di USR Lombardia, a seguito di ultimo riordino centrale e periferico di MIUR, nonché a praticabilità ed utilità delle mobilità intra e inter compartimentali,

considerata la necessità di preordinare comunque in tempi utili e condizioni trasparenti, la tutela e garanzia della funzionalità dei servizi di AT Monza Brianza e più in generale delle azioni di supporto raccordo con il sistema di istituzioni scolastiche territoriali

in raccordo con le principali Reti provinciali scolastiche (Rete generale Monza Brianza e Rete istituzionale CTS-CTI), per quanto di relativa competenza

a seguito di positivo confronto con delegazione sindacale del Comparto Ministeri (RSU AT MB e OOSS provinciali) e con OOSS provinciali del Comparto Scuola, per quanto di relativa competenza

fermo restando che la materiale attivazione degli utilizzi di cui trattasi sarà necessariamente e interamente verificata in itinere e subordinata a provvedimenti amministrativi successivi

DISPONE
l’attivazione delle seguenti procedure di costituzione di graduatorie di personale scuola,
preliminari ad eventuali utilizzi 2015/16

1. GRADUATORIE DI PERSONALE ATA PER UTILIZZO EVENTUALE C/O A.T. MONZA BRIANZA: A. ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, B. ASSISTENTI TECNICI E C. COLLABORATORI SCOLASTICI 

Al fine di procedere all’individuazione e graduazione per esperienze e competenze di personale ATA con contratto a tempo indeterminato delle qualifiche di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico disponibili ad eventuale utilizzo annuale 2015/16 presso AT Monza e Brianza si rappresenta quanto segue

  1. E’ garantita idonea comunicazione preventiva del presente atto agli interessati, con circolare del Dirigente AT Monza Brianza attraverso i dirigenti scolastici della provincia e pubblicazione su sito ufficiale AT, comprensiva anche di termini e modalità generali delle istanze degli interessati
  2. Le indicazioni specifiche ulteriori,(calendari colloqui ove previsti, etc) sono garantite dalla Commissione di cui al punto successivo
  3. E’ costituita specifica commissione così composta: Marina Pezzolla (Presidente), Clarita Ianne, Claudio Pirola
  4. La stessa Commissione procederà, con proprio calendario utile alla costituzione delle graduatorie di cui trattasi entro l’avvio del prossimo anno scolastico, a
    1. determinare e fornire ai potenziali interessati, attraverso AT Monza Brianza, le indicazioni specifiche di cui al punto 2
    2. verificare il possesso della condizione di ammissione (contratto a tempo indeterminato e servizio presso istituzioni scolastiche della provincia di Monza e Brianza)
    3. valutare esperienze e competenze professionali documentate e verificate per un totale max di pp 100, registrate su griglie diversificate e predisposte prima dello svolgimento dei colloqui, nei seguenti termini, distinti per qualifiche
      1. Collaboratori scolastici
        • colloquio teso a verificare competenze ed esperienze (max 70 pp)
        • continuità positiva di attività svolta, sino al 2014/15 (max di 30 pp)
      2. Assistenti amministrativi
        • valutazione curriculum vitae culturale e professionale, in formato Eu (max di pp 35)
        • valutazione competenze acquisite e potenziali attraverso specifico colloquio (max di pp 35)
        • continuità positiva di attività svolta, sino al 2014/15 (max di 30 pp)
      3. Assistenti tecnici
        • valutazione curriculum vitae culturale e professionale, in formato Eu (max di pp 50)
        • valutazione competenze acquisite e potenziali attraverso specifico colloquio (max di pp 50)
    4. Procedere alla redazione dei verbali ordinati di attività e dalla pubblicazione delle posizioni che si rendessero realmente utili a seguito di successivi provvedimenti dell’Amministrazione
  5. L’eventuale utilizzo reale sarà determinato con atto del Direttore generale o del Dirigente di AT Monza Brianza, in condizioni e termini normativamente vigenti in tale fase

2. GRADUATORIE DI PERSONALE DOCENTE PER UTILIZZI EVENTUALI IN ATTIVITA’ DI: A. SUPPORTO AD A.T. MONZA BRIANZA E AUTONOMIE SCOLASTICHE, PRESSO A.T. MONZA BRIANZA E/O PRESSO RETI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA; B. FORMAZIONE PER ACCOGLIENZA E PRIMA ALFABETIZZAZIONE IN LINGUA ITALIANA DI ALUNNI ‘N.A.I.’ (neo-arrivati in Italia) PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA MB

Al fine di procedere all’individuazione e alla graduazione per esperienze e competenze di personale docente con contratto a tempo indeterminato disponibile ad eventuale utilizzo annuale 2015/16 per le attività sopra richiamate si rappresenta quanto segue

  1. E’ garantita idonea comunicazione preventiva del presente atto agli interessati, con circolare del Dirigente AT Monza Brianza attraverso i dirigenti scolastici della provincia e pubblicazione su sito ufficiale At, comprensiva anche di termini e modalità generali delle istanze degli interessati
  2. Le indicazioni specifiche ulteriori, (calendari colloqui, etc) sono garantite dalla Commissione di cui al punto successivo
  3. E’ costituita specifica commissione così composta: Claudio Merletti (Presidente), Guido Garlati, Guido Soroldoni
  4. La stessa Commissione procederà, con proprio calendario utile alla costituzione delle graduatorie di cui trattasi entro l’avvio del prossimo anno scolastico, a
    1. determinare e fornire ai potenziali interessati, attraverso AT Monza Brianza, le indicazioni specifiche di cui al punto 2
    2. verificare il possesso della condizione di ammissione (contratto a tempo indeterminato e servizio presso istituzioni scolastiche della provincia di Monza e Brianza)
    3. valutare e organizzare nelle due graduatorie di docenti, esperienze e competenze professionali documentate e verificate per un totale max di pp 100, come sotto articolati, registrate su griglie diversificate e predisposte prima dello svolgimento dei colloqui, nei seguenti termini
      Aree Le competenze, da valutarsi sia settorialmente sia trasversalmente ai diversi compiti connessi al previsto utilizzo, faranno anche riferimento alle seguenti aree di esperienze, interne alle politiche scolastiche-formative di MIUT e USR Lombardia

      1. Curriculum verticale dello studente
        • Lep e relative progressioni nelle principali discipline ed aree
        • Cittadinanza: Costituzione, Statuto regionale, Consulta provinciale studenti, legalità, volontariato, patti formativi, Forum genitori, rapporti con etnie e comunità locali di provenienza non europea, ambiente, …
        • educazione fisico-sportiva e sani stili di vita
        • internazionalizzazione e competenze linguistiche certificate
        • curricula e azioni territoriali
      2. Sistemi e culture Ict
        • supporti e consulenze logistico, tecnologico e telematico ad At MB (per i diversi settori di pertinenza), Reti e scuole
        • formazione del personale (docenti, Ata, ministeriali)
      3. Bes e relative articolazioni
        • alunni portatori di diversa abilità
        • Dsa, Dse
        • Nai e attività di prima accoglienza
        • scuole carcerarie
        • scuole in ospedale,…
      4. Rapporti scuola lavoro
        • Alternanza
        • orientamenti in entrata-uscita e riorientamento
        • filiere produttive e formative con annesse progettazioni e piegature
        • istruzione terziaria non universitaria
      5. Sistema di valutazione
        • esiti alunni
        • Rav
        • rilevazione e monitoraggio dati provinciali di sistema
        • performance At
      6. Sicurezza del sistema di istruzione
        • monitoraggi edilizia scolastica
        • capienza edifici
        • formazione del personale e delle relative figure di sistema
        • formazione generale e specifica degli studenti
      7. Pon e finanziamenti Eu, da bandi nazionali, regionali e provinciali
    4. articolare, e ordinare in ciascuna graduo tria, il punteggio individuale massimo (100pp) nei seguenti termini
      • curriculum vitae culturale e professionale, in formato Eu, (max di pp 35)
      • competenze acquisite e potenziali attraverso specifico colloquio (max di pp 35)
      • continuità positiva di attività svolta, sino al 2014/15 (max di 30 pp)
    5. procedere alla redazione dei verbali ordinati di attività e alla pubblicazione delle posizioni che si rendessero realmente utili a seguito di successivi provvedimenti dell’Amministrazione
  5. L’eventuale utilizzo reale sarà determinato con atto del Direttore generale o del Dirigente di AT Monza Brianza, in condizioni e termini normativamente vigenti in tale fase

Il dirigente
Claudio Merletti

Allegati

ComunicUtilizziATA15_16Mb
Titolo: ComunicUtilizziATA15_16Mb (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicutilizziata15_16mb.docx
Dimensione: 74 KB
ComunicUtilizziDocenti15_16Mb
Titolo: ComunicUtilizziDocenti15_16Mb (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicutilizzidocenti15_16mb.docx
Dimensione: 74 KB
ModDomandaUtilizziATA15_16Mb
Titolo: ModDomandaUtilizziATA15_16Mb (0 click)
Etichetta:
Filename: moddomandautilizziata15_16mb.docx
Dimensione: 60 KB
ModDomandaUtilizziDocenti15_16Mb
Titolo: ModDomandaUtilizziDocenti15_16Mb (0 click)
Etichetta:
Filename: moddomandautilizzidocenti15_16mb.docx
Dimensione: 68 KB

CM/mp

Il Referente

Marina Pezzolla
tel 039 9718235
Email: marina.pezzolla.mi@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano