Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 21 marzo 2016, “Ponti di memoria, Luoghi di impegno

Milano, Piazza Beccaria, 21 Marzo 2016, 09:45

MIUR.AOOUSPMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0003054.08-03-2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
Ai Docenti referenti dei progetti di Educazione alla Legalità
Alle scuole sede dei Centri di Promozione della Legalità
di Milano e Città Metropolitana

Oggetto: XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, 21 marzo 2016, “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme ad oltre 600 familiari delle vittime, scenderanno in piazza, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. (nota MIUR AOODGSIP-D.G.per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. 0001182 19-2-2016)

A Milano l’ Associazione LIBERA, con la collaborazione del Comune di Milano, organizza la celebrazione della giornata in Piazza Beccaria, la piazza in cui si sono celebrati i funerali di Lea Garofalo. LIBERA intende tornare a riempire la piazza di memoria e impegno civile con la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti per vivere insieme un momento solenne di cittadinanza e impegno.

In considerazione dell’importante valore civile e formativo della iniziativa, si invitano le SS.LL. ad assicurare ampia diffusione della nota in oggetto e si ringrazia per la collaborazione.

Le scuole impossibilitate a spostarsi, ma interessate a essere parte attiva di questa occasione di memoria, potranno organizzare manifestazioni all’interno dei singoli istituti.

In allegato la locandina con gli orari della celebrazione.

Il Dirigente
Marco Bussetti

Allegati:

Locandina
Titolo: Locandina
Filename: locandina-libera-2016.pdf
Dimensione: 267 KB

 

M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X Ambito Territoriale di Milano
Tel. 02 92891703
carmela.cecchin@istruzione.it
enrica.morelli@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano