Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Web, Social, Media Education: alla Spiga un’azione comune

Un incontro per genitori e docenti, i Laboratori per gli studenti.

Logo AT Milano

 

COMUNICATO

PER UN USO CONSAPEVOLE DEL WEB

Social, cellulari e media: la sfida educativa 2.0

Incontro per educatori: genitori e docenti

Mercoledì 22 novembre, dalle 17:30 alle 19:00, Aula Magna ICS MILANO SPIGA

Milano, 20 novembre. Mercoledì 22 novembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Comprensivo MILANO SPIGA via S. Spirito, 21 Milano si terrà un incontro dedicato agli educatori, genitori e docenti, degli alunni dell’ICS. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli adulti su tematiche attualissime, che toccano da vicino ogni classe e ogni famiglia, al fine di compiere un’azione educativa unitaria di prevenzione e informazione. L’istituto infatti da tempo è sensibile a questa metodologia, dove incontri per le figure di riferimento incrociano i laboratori per i ragazzi, tenuti dall’esperto con l’ausilio dei docenti di classe.

Per un uso consapevole del WEB: Social, cellulari e media: la sfida educativa 2.0”. questo il titolo dell’incontro, che segue la traccia già sperimentata nell’anno scolastico 2016/2017. Le tematiche affrontate tramite riflessioni, domande, dialoghi, confronti:

La rete, luogo di incontro o di solitudine? – L’empatia ai tempi dei social network – L’adolescenza e l’identità incerta – I nuovi media rafforzano l’appartenenza di gruppo – Nuove applicazioni web e nuovi pericoli – Come tutelarsi attraverso la Legge – Dipendenza da Internet, cellulare e videogiochi – Educare all’utilizzo equilibrato dei media.

INTERVERRANNO:

  • ARMIDA SABBATINI – Dirigente scolastico ICS Milano Spiga

  • MARCO BUSSETTI – Dirigente Ufficio Scolastico AT Milano

  • LAURA PRINETTI – Relazioni con i Media, Ufficio Scolastico AT Milano

  • NICOLA ROMANO – Avvocato

  • VITTORIO TURINETTI DI PRIERO – Avvocato

  • ANDREA BILOTTO – Psicologo, esperto in utilizzo tecnologie e rischi cyberbullismo

Sono previsti contributi a cura dei docenti di Tecnologia dell’ICS Milano Spiga

Il 22 e 23 novembre 2017 si svolgeranno in contemporanea i Laboratori educativi in tutte le classi quarte e quinte delle Scuole primarie Spiga e Porta Nuova e in tutte le classi I, II, III delle Scuole secondarie I grado, S. Spirito e Solferino. I Laboratori saranno guidati dall’esperto (psicologo).

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano