Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“Il respiro di tutti”, kit didattico su fragilità e disabilità nella scuola primaria

Sala Barozzi, 5 dicembre, dalle 14.30

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

IL RESPIRO DI TUTTI

Parlare di fragilità e disabilità nella scuola primaria

martedì 5 dicembre, dalle ore 14:30 alle 16:30

Istituto dei Ciechi, Sala Barozzi,via Vivaio 7, Milano

 

Milano, 4 dicembreDomani, 5 dicembre, presso la Sala Barozzi, via Vivaio 7, verrà presentato il progetto didattico su fragilità e disabilità nella scuola primaria. Partito da un lavoro di gruppo e da un confronto tra competenze diversificate, è sfociato in un kit dal titolo eloquente, Il respiro di tutti, realizzato in 1.500 copie (destinate alle classi III della primaria) che saranno distribuite gratuitamente alle scuole di Milano e provincia.

L’obbiettivo che ci si propone è di affrontare i temi della fragilità da un’angolatura innovativa. Il respiro di tutti parte da un racconto coinvolgente, dal forte impatto, che vuole rivolgersi ai bambini attraverso la metafora del bosco e dei suoi animali, al fine di suscitare un dialogo educativo con la guida del docente. Poi un gioco di ruolo e il materiale per l’insegnante.

Il gruppo di lavoro che lo ha realizzato sarà presente domani e all’incontro intervengono: Rodolfo Masto, dell’Istituto dei Ciechi, Carla Dotti, direttore sanitario, Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, Rossana Rinaldi, fundraiser Fondazione Istituto Sacra Famiglia, Irene Fusaro, psicologa Fondazione Istituto Sacra Famiglia Patrizia Zerbi, editore di Carthusia, Sabina Colloredo, autrice dei testi, Marco Brancato, illustratore, Mira Bianchi ed Emanuela Colombo, insegnanti di scuola primaria. Coordina i lavori Laura Stampini, referente Inclusione presso l’Ufficio Scolastico AT Milano.

E’ previsto il saluto di Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano: “La nostra scuola vuole muoversi favorendo l’adozione di metodologie che facilitino sempre più l’inclusione. Con la condivisione di questo intento educativo nasce il progetto che auspico possa essere un reale strumento operativo per implementare la qualità”.

Referente del progetto per AT Milano:

laura.stampini@istruzione.it

02. 92891.450

Laura Maria Prinetti

Relazioni con i Media

MIUR- USR- Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano

Via Soderini , 24 – 20146 02.92891.592

comunicazionescuola.mi@gmail.com

Allegati:

C.S. Il respiro di tutti, 5 dicembre via Vivaio
Titolo: C.S. Il respiro di tutti, 5 dicembre via Vivaio
Filename: c-s-il-respiro-di-tutti-5-dicembre-via-vivaio.pdf
Dimensione: 251 KB
Locandina Il respiro di tutti
Titolo: Locandina Il respiro di tutti
Filename: locandina-il-respiro-di-tutti.pdf
Dimensione: 1 MB

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova