Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Viaggio in Italia. La Corte Costituzionale nelle scuole

Il 24 febbraio la tappa a Milano, IIS Marignoni-Marco Polo

Logo AT Milano

 

COMUNICATO STAMPA

VIAGGIO IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE SCUOLE”
Tappa a Milano del ciclo di incontri sulla Costituzione

IIS Marignoni – Marco Polo, via Melzi d’Eril, 14 febbraio, dalle 9.30


Milano, 12 febbraio. Tappa a Milano del progetto “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole”, che sta portando i giudici costituzionali nelle aule di tutta la Penisola. Per il territorio di Milano e Città metropolitana la lezione agli studenti si tiene mercoledì 14 febbraio all’IIS Marignoni – Marco Polo, con la vicepresidente della Corte Costituzionale, giudice Marta Cartabia, alla presenza del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dott. Marco Bussetti, e del dirigente scolastico, prof. Pietro De Luca.

Un’occasione di confronto sulla nascita della Repubblica e sull’importanza assunta dalla Carta Costituzionale in questi 70 anni nella crescita di un’Italia democratica. L’iniziativa, promossa dalla Corte Costituzionale e dal MIUR, prevede – da Carta d’Intenti – che siano approfonditi i temi della “genesi, composizione e funzionamento della Corte Costituzionale, e della sua attività”, anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più.
Obbiettivo è aiutare le nuove generazioni a familiarizzare quanto prima e con consapevolezza con la Costituzione, così che ci sia la massima condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

Nel corso della mattinata sarà presentato il video sul concorso nazionale “La Costituzione dei ragazzi”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Dopo la lezione del giudice Cartabia, gli studenti presenteranno i lavori prodotti in classe sulle tematiche in oggetto, come preparazione a “Viaggio in Italia”, e avranno l’opportunità di porre domande al giudice.

 

 

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24 – 20146
comunicazionescuola.mi@gmail.com

Comunicato in formato pdf:

C. S. Viaggio in Italia. Tappa a Milano. La Corte Costituzionale nelle scuole
Titolo: C. S. Viaggio in Italia. Tappa a Milano. La Corte Costituzionale nelle scuole
Filename: c-s-viaggio-in-italia-tappa-a-milano-la-corte-costituzionale-nelle-scuole.pdf
Dimensione: 215 KB

 

 

La vicepresidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia e il dirigente UST Marco Bussetti

La vicepresidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia e il dirigente UST Marco Bussetti

 

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano