“Turismolio: dall’Olivo all’Olio”- progetto
Un “tour” per conoscere appieno tutte le fasi di trasformazione, dall’olivo all’olio. In allegato la scheda di partecipazione.
Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 13697 del 18.9.2012
Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Di Milano e Provincia
Oggetto: Progetto “Turismolio: dall’Olivo all’Olio”
Egregio Dirigente,
L’Oleificio Cooperativo di Ostuni (Br), nell’ambito delle sue attività promozionali riguardanti l’olio extravergine di oliva, ha pensato di realizzare per il quarto anno consecutivo, un progetto interamente dedicato al mondo della scuola, denominato “Turismolio: dall’Olivo all’Olio”.
Il “tour”, finalizzato alla valorizzazione del prodotto principe della Dieta Mediterranea, l’olio extravergine di oliva, darà l’opportunità di conoscere appieno tutte le fasi di trasformazione, dall’olivo all’olio, mediante visita guidata in frantoio e assaggio del prodotto.
Il progetto si prefigge di illustrare alle giovani generazioni tutti gli aspetti storici, culturali, nutrizionali, salutistici, economici e produttivi legati al mondo dell’olio extravergine di oliva e dell’Ulivo Secolare.
Si allegano il progetto e la scheda di partecipazione con la preghiera di darne diffusione.
Il Dirigente
Giuseppe Petralia
_______________________________________________________
Per informazioni:
Silvana Vitella, Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica
Tel. 02 7740 4864 Fax 02 77404774
silvana.vitella@istruzione.it