Scuole secondarie secondo grado – Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto
Adempimenti preordinati al corretto avvio dell’a.s. 2015/16.
MPIAOOUSPMI R.U. n 10938 del 18.06 .2015
Ai Dirigenti Scolastici
Scuole Secondarie di II grado
Milano e Provincia
Oggetto: Adempimenti preordinati al corretto avvio dell’a.s. 2015/16 – Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto scuole secondarie secondo grado.
In attesa di direttive da parte del MIUR e secondo le istruzioni impartite dalle C.M. n. 6753 del 27.02.2015, nonché dal D.P.R. n. 81 del 20.03.2009, contenente norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola e dall’art. 64, comma 4, del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, i Dirigenti scolastici procederanno, dopo l’avvenuto accertamento della regolarità delle posizioni degli alunni iscritti, alla formazione delle classi in modo da costituire, tendenzialmente, per il prossimo anno scolastico, lo stesso numero di classi previste nell’organico di diritto a suo tempo autorizzato.
Infatti, considerato che l’organico di diritto dovrà essere consolidato in fatto e che le variazioni rivestono carattere eccezionale e debbono rilevarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni, non previsti in sede di determinazione di organico di diritto, le SS.LL prima di procedere alla richiesta di nuove classi, dovranno verificare la possibilità di accoglimento degli eventuali nuovi iscritti, la loro provenienza ed il possesso dei relativi “nulla osta” da parte dei Dirigenti Scolastici degli istituti di provenienza.
Solo dopo l’espletamento di detti adempimenti, le SS. LL. potranno formalizzare con provvedimento motivato eventuali richieste di aumento del numero delle classi e trasmetterlo al Dirigente U.S.T. contestualmente alla modulistica relativa alla conferma dei dati degli alunni e delle classi (modelli A1, A2, A3, A4, A5, B, C e D).
Detta modulistica dovrà essere consegnata a quest’ufficio con A/R a mano, entro e non oltre le ore 12.00 di 29.06.2015 (St. 219 – 2° piano).
Con l’occasione si allega anche il nuovo mod. Z3 (utilizzazioni docenti titolari D.O.S.) che verrà compilato dai docenti interessati, verificato dalla scuola di servizio (CCNL – art. 1, comma 6 ) e consegnato contestualmente alla modulistica relativa ad alunni e classi.
Con successiva apposita comunicazione, lo scrivente ufficio metterà a disposizione il mod. K1 e indicherà tempistica e modalità di consegna.
Si confida nella fattiva collaborazione, già dimostrata dalle SS.LL. nei decorsi anni scolastici, nel comune intento di favorire il regolare svolgimento di tutte le operazioni per assicurare il migliore avvio delle attività didattiche ed amministrative del prossimo anno scolastico 2015/16; a tal proposito si chiede di compilare correttamente ogni modello e in particolare la parte nella quale si segnala l’eventuale modifica rispetto all’organico di diritto.
Le scuole appartenenti alla provincia di Monza Brianza, provvederanno a consegnare quanto richiesto al rispettivo UST di Monza che con analoga comunicazione, fisserà modalità e tempi di consegna.
Il Dirigente
Marco Bussetti
CP/gp