Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Ruolo del Dirigente nelle Istituzioni scolastiche

Il Master, istituito dall’Università Ecampus, è di II livello, full on line.

 

Formazione Docenti: Master II Livello

IL RUOLO DEL DIRIGENTE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Dopo la Riforma “La Buona Scuola”

 

Lo hanno chiamato super preside, preside sceriffo, e in mille altri modi. Di fatto è “solo” il vero responsabile del raggiungimento degli obiettivi formativi della sua scuola. Il suo è un ruolo “multitasking”: deve occuparsi di tutto e rispondere di tutti. Per questo serve formare competenze gestionali, decisionali, organizzative utili al preside, per la scuola di oggi e di domani.

A tale scopo nasce il Master sul Ruolo del Dirigente nelle Istituzioni scolastiche – che si propone come studio e approfondimento degli scenari che la scuola italiana sta affrontando dopo l’entrata in vigore della “Buona Scuola”, la riforma contenuta nella L. 107, del 13 luglio 2015.

Si tratterà di autonomia, sicurezza, responsabilità, valutazione, personale, leadership, nuovi poteri di indirizzo, rapporti con Regione e Enti locali, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alternanza scuola-lavoro, nuove tecnologie. Le tematiche saranno analizzate dal punto di vista del Dirigente Scolastico. Con due obbiettivi: consentire un  percorso ai docenti che vogliano prepararsi per un futuro da Dirigente e permettere ai ds attuali di approfondire le questioni della professione.

Il Master, istituito dall’Università Ecampus, è di II livello, full on line, con 1500 ore e 60 CFU. Fa acquisire ai docenti 3 punti per i titoli del prossimo concorso dirigenziale. In un convegno nella sede di Novedrate sono state appena presentate le linee chiave e le finalità del nuovo iter. Le iscrizioni dal sito di Unicampus.

 

 

Convegno:

convegno figura del ds novedrate
Titolo: convegno figura del ds novedrate
Filename: convegno-figura-del-ds-novedrate.pdf
Dimensione: 2 MB

 

_________________________________________

comunicazionescuola.mi@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano