Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Protocollo d’intesa: la scuola di Milano per la sicurezza

E’ stato siglato oggi nella sede della Prefettura

COMUNICATO STAMPA

PROTOCOLLO D’INTESA

FORZE DELL’ORDINE e SCUOLA: LEGALITA’ E SICUREZZA

Milano, 10 ottobre 2017 – È stato sottoscritto stamane, presso la Prefettura, un Protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori milanesi.

Tra i sottoscrittori, oltre alla Prefettura e all’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, anche la Città Metropolitana e il Comune di Milano, la Questura, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

Le attività contenute nel Protocollo segnano diversi percorsi attraverso i quali si intende diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzando e avvicinando gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai valori che ispirano il lavoro delle pubbliche amministrazioni. L’approccio scelto è quello di promuovere l’affiancamento degli studenti presso gli Uffici di alcuni Enti e organizzare incontri informativi affinché possano essere meglio comprese le attività svolte dalle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.

La Prefettura, la Città Metropolitana, il Comando dei Vigili del Fuoco e il Comune, tramite i Comandi di Zona della Polizia Locale, consentiranno la presenza presso i propri Uffici degli studenti, mentre la Questura, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza proporranno degli incontri a scopo informativo per illustrare le diverse specificità dei rispettivi apparati.

Presso la Prefettura, sede dove il progetto nel suo complesso è stato elaborato, saranno ospitati 145 studenti nell’arco di un anno. I giovani partecipanti saranno dedicati alla protocollazione, all’avvio di istruttorie di procedimenti amministrativi, all’inserimento di dati nei sistemi informativi e alla redazione di approfondimenti per gli Uffici.

Nel ringraziare le Amministrazioni coinvolte per l’essenziale contributo apportato, il Prefetto Luciana Lamorgese ha sottolineato in particolare il ruolo di regia svolto dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia–Ambito Territoriale di Milano, che ha consentito l’attuazione complessiva del progetto.

 

 

Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana
Relazioni con i Media e Comunicazione Istituzionale
Via Soderini , 24 – 20146 Milano
comunicazionescuola.mi@gmail.com

Comunicato in formato pdf:

C.S. Protocollo d Intesa Scuola di Milano in Prefettura
Titolo: C.S. Protocollo d Intesa Scuola di Milano in Prefettura
Filename: c-s-protocollo-d-intesa-scuola-di-milano-in-prefettura.pdf
Dimensione: 101 KB

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova