Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Campionati Studenteschi a.s. 2015-2016 – Finale Provinciale di Scacchi per gli istituti secondari di II grado e Manifestazione Promozionale Categoria Juniores – Milano, 31 marzo 2016

Giovedì 31 Marzo 2016 presso la Sede della Società Scacchistica Milanese – Via Sant’Uguzzone 8 – 20126 Milano

MIUR.AOOUSPMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0003336.14-03-2016

Ai dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di II grado statali e paritarie di Milano e Città Metropolitana

Al Delegato Coni Provinciale di Milano

Al Delegato Cip Provinciale di Milano

Al Presidente del CP FSI di Milano

Pc Al Referente Scuola per la FSI

Oggetto: Campionati Studenteschi a.s. 2015-2016 – Finale Provinciale di Scacchi per gli istituti secondari di II grado e Manifestazione Promozionale Categoria Juniores – Milano, 31 marzo 2016

Come previsto dalla nota MIUR n. 9690 del 02/11/2015, con decreto n. 22659 del 27/11/2015 è stato costituito l’Organismo Provinciale per lo Sport a Scuola, il quale indice ed organizza, in collaborazione con il CP della Federazione Scacchi e la Società Scacchistica Milanese, la Fase Provinciale di Scacchi allievi/e dei Campionati Studenteschi a.s. 2015-2016 per le scuole secondarie di II grado statali e paritarie e la Manifestazione Promozionale Juniores che si svolgeranno:

Giovedì 31 Marzo 2016
presso la Sede della Società Scacchistica Milanese
Via Sant’Uguzzone 8 – 20126 Milano
con il seguente programma orario:

RITROVO
ore 8.30 Ritrovo (si raccomanda la puntualità)
ore 9,15 Registrazione formazioni e accreditamento giocatori.
ore 10,00 Inizio Torneo col 1° turno e a seguire 2° turno
Pausa PRANZO
Ore 13,30 Inizio 3° turno e a seguire 4° e 5° turno;
Ore 18,00-18,30 Proclamazione Vincitori e Premiazioni

PARTECIPAZIONE:
Scuole Secondarie di II Grado – Categoria ALLIEVI: studenti frequentanti la scuola secondaria di II grado, nati nel 1999-2000-2001 (2002 se in anticipo scolastico).

MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE
Scuole Secondarie di II Grado – Categoria JUNIORES: studenti frequentanti la scuola secondaria di II grado, nati nel 1997-1998. (Nelle squadre della categoria Juniores possono partecipare fino a 2 studenti della categoria Allievi nati nel 1999-2000-2001).

E’ fatto obbligo tassativo ai giocatori che abbiano terminato la partita di lasciare la sala di gioco e di uscire nel cortile, a meno che non ricoprano il ruolo di Capitano di squadra.

REGOLAMENTO:

TORNEI:
Sono programmati due tornei: uno maschile/misto e uno femminile. Solo in caso di necessità si provvederà ad unificare i diversi tornei previsti.

COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE:
Per ogni torneo, ogni Istituto scolastico può iscrivere fino ad un massimo di 3 squadre complessive tra maschili/miste e femminili, come da Regolamento CGS FSI art.3.2.

Ogni squadra partecipante deve essere composta da 4 giocatori più 1 o 2 eventuali riserve, ai sensi dell’articolo 4.8 del regolamento CGS-FSI.

L’accompagnamento degli alunni è affidato ai docenti di educazione fisica dell’Istituto Scolastico e in nessun caso, pena l’esclusione, a personale non docente estraneo alla scuola. Nel caso di impossibilità da parte dei docenti di educazione fisica ad accettare l’incarico, il Dirigente Scolastico potrà individuare, quale accompagnatore, un docente di altra materia cultore dello sport. Se l’Accompagnatore svolge anche il ruolo di Capitano ammesso in sala di gioco alle condizioni e coi compiti previsti dal RTF FSI dovrà anche essere tesserato FSI per il 2016 e munito di documentazione di avvenuto tesseramento.

ISCRIZIONI:
Il regolamento FSI per i CGS prevede l’iscrizione alla fase provinciale dei CGS attraverso un servizio telematico predisposto da tempo dalla FSI. È sufficiente collegarsi via Internet con la FSI al seguente indirizzo www.federscacchi.it e procedere scegliendo le seguenti voci di percorso: Eventi – Giovanili – Campionati Giovanili Studenteschi – Amministrazione CGS Online – Iscrizione alla fase Provinciale. Si seleziona poi il torneo provinciale al quale si intende partecipare e si clicca sul riquadro grigio riportante la voce “Gestione Iscrizioni Provinciale”. Si sceglie la modalità di “Inserimento Nuova Squadra” e si entra nella scheda finale cliccando sul riquadro grigio riportante la voce “Modifica/Inserimento squadre”. Poi si procede riempiendo i riquadri seguendo le voci guida. Se si dovesse eseguire successivamente una modifica si utilizza lo stesso percorso, fino al punto in cui il software riconosce una iscrizione già avvenuta, per cui propone una voce aggiuntiva, quella di modifica, in alternativa alla voce “Inserimento Nuova Squadra”, per poi accedere alla scheda finale dove è possibile apportare le modifiche. La scheda rimarrà accessibile fino alla scadenza prevista dal bando di quella manifestazione. L’iscrizione sarà conclusa nel momento in cui verrà accettata la procedura di chiusura dando l’informazione che è avvenuta l’iscrizione con l’indicazione della data e dell’ora di chiusura.

Il documento stampato, con apposto timbro della scuola e firma dal Dirigente Scolastico, deve essere inviato via e-mail all’indirizzo: fiorenza.viani@polimi.it e, in copia, a segreteriagss.mi@gmail.com entro mercoledì 23 Marzo 2016.

L’originale dovrà essere consegnato al Referente CGS-FSI al momento dell’accreditamento essendo questo il documento che certifica la copertura assicurativa da parte degli Istituti Scolastici degli studenti partecipanti e dei loro accompagnatori. In assenza del documento originale la partecipazione non sarà possibile.

La Scheda di Iscrizione va COMPILATA ON LINE entro le ore 18 di mercoledì 23 Marzo 2016.

ULTERIORI ADEMPIMENTI:

  1. Il docente accompagnatore dovrà presentare alla segreteria in campo, come indicato nel Progetto Tecnico della nota MIUR sopraindicata il modello B (scaricabile dalla piattaforma www.campionatistudenteschi.it) compilato in ogni sua parte e firmato dal Dirigente Scolastico.
  2. SI RICORDA CHE LE EVENTUALI RISERVE DOVRANNO COMPARIRE NEL MODELLO B
  3. Ogni alunno dovrà esibire il documento di identità personale. Per gli studenti sprovvisti di documento, l’identità personale potrà essere eccezionalmente attestata dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza. Il modello, corredato di foto, è considerato valido al solo fine del riconoscimento nelle gare previste dai CS e scaricabile dal sito www.campionatistudenteschi.it

Si ricorda che non verranno ammesse scuole che non avranno effettuato l’accreditamento per la disciplina nella piattaforma MIUR

REGISTRAZIONE FORMAZIONI E ACCREDITAMENTO GIOCATORI:
composizione delle squadre e l’ordine di scacchiera saranno quelli trasmessi all’iscrizione on line. All’atto della registrazione delle squadre, il responsabile della rappresentativa d’Istituto deve immediatamente confermare all’arbitro i dati già trasmessi o indicare il nominativo dell’eventuale giocatore assente, come da art. 4.8.

DISPOSIZIONI TECNICHE DEI TORNEI:
Composizione delle squadre durante i turni di gioco
Nel caso di squadre con riserve, il capitano della squadra potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco, dandone comunicazione all’arbitro, come stabilito dal Regolamento FSI – CGS, prima dell’inizio del turno di gioco.
Sistema di gioco e regole tecniche

  1. Sistema di gioco: girone semplice all’italiana o sistema svizzero, in base al numero delle squadre partecipanti, con abbinamento al primo turno secondo il Regolamento CGS-FSI. Turni di gioco: 5
  2. Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita. Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco “Rapid Play”.

Classifica finale e qualificazioni
Per la classifica finale, in conformità al Regolamento Nazionale, si prenderanno in considerazione nell’ordine prima i punti di squadra e poi i punti individuali. In caso di ulteriore parità si applicherà lo spareggio Buhholz-cut1 o Sonneborg-Berger a seconda del sistema di gioco; persistendo la parità si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti totalizzati nelle varie scacchiere moltiplicati per i parametri indicati nel regolamento. Per ogni categoria, si qualificano alla Fase Regionale le prime tre squadre maschili/miste e le prime tre femminili. Per casi particolari si rimanda al Regolamento FSI/CGS 2016.

PREMI:
Coppa alle prime tre squadre classificate per ogni categoria, sia maschile-mista che femminile. Premio per i giocatori col miglior risultato per ogni ordine di scacchiera in ogni categoria, sia maschile-mista che femminile. Premio ad ogni partecipante.

ASSISTENZA SANITARIA:
Ogni atleta dovrà essere in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica come previste dal Decreto interministeriale del 24/04/2013 e successive modifiche e integrazioni.

INFORMAZIONI:
Referente FSI/CGS Prov.: Fiorenza Viani – cel. 333.4742422 – email: fiorenza.viani@polimi.itn
Delegato Provinciale FSI: Francesco Gervasio- cel. 328.7194921 – email: gervasio@fastwebnet.it

PER QUANTO NON CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO vigono le disposizioni del Regolamento Tecnico della F.S.I. e del Regolamento Tecnico Organizzativo Campionati Studenteschi 2016 consultabili anche sul Sito della Federazione Scacchistica Italiana – FSI: www.federscacchi.it

Si pregano le SS.LL. di dare comunicazione ai docenti interessati.    

Il dirigente
Marco Bussetti

Allegati:

Informazioni Logistiche
Titolo: Informazioni Logistiche
Filename: all-2-indicazioni-stradali-scacchi.pdf
Dimensione: 126 KB
Schede Tecniche
Titolo: Schede Tecniche
Filename: all-1-schede-tecniche-ii-grado-scacchi.pdf
Dimensione: 49 KB

MB/fr

Giuliana Cassani
02-92891715
giulianamaria.cassani@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano