Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“Zampe&Ruote”– Geronimo Stilton per l’Educazione Stradale – progetto

Sollecito ritiro materiale – entro l’11 febbraio 2013 – In allegato la scheda di richiesta

Prot.  MIUR AOOUSPMI R.U n.  928
 Milano, 28.01.2013  

 

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole primarie
Istituti Comprensivi Statali
Milano e provincia

 

 

Oggetto: Sollecito  Ritiro materiale educativo. Progetto “Zampe&Ruote”– Geronimo Stilton per l’Educazione Stradale             

 

Come già indicato nella nota Prot.  MIUR AOOUSPMI R.U n.373 del  15.01.2013 presso l’Ufficio Ed.Fisica di codesto Ambito Territoriale è in distribuzione il kit con il nuovo materiale educativo relativo al progetto “Zampe&Ruote”– Geronimo Stilton per l’Educazione Stradale.

             

 Si sollecitano le numerose Istituzioni scolastiche che non hanno ancora provveduto al ritiro del kit, che lo stesso può essere ritirato (entro l’11 febbraio 2013) dal lunedì al venerdì  dalle ore 8,30 alle ore 14.00,  presso UST XVII – Ufficio Ed.Fisica– via Soderini 24 -20146 Milano.

Il materiale può essere utilizzato anche nei prossimi anni scolatici.

Si ricorda che il nuovo libretto valoriale “A piedi o in bicicletta la città è perfetta”  è dedicato ai temi dell’educazione stradale, del rispetto delle regole, dell’ambiente e dei beni comuni. Esso è stato creato appositamente per facilitare, da parte degli insegnanti, il lavoro didattico sulle tematiche proposte, puntando ancora una volta sulla curiosità e sull’interesse che da sempre Geronimo Stilton genera tra i bambini, nonché sulla spiccata connotazione valoriale che caratterizza il personaggio e le sue avventure, ben note al mondo dei piccoli.

Allo scopo di dare alcune linee guida di riferimento, certamente non vincolanti, relative al “come utilizzare” i libri e il kit si forniscono le seguenti indicazioni indicative:

         Ipotesi di utilizzo del libro di Geronimo Stilton:

 “A PIEDI O IN BICICLETTA LA CITTA’ E’ PERFETTA”

–          a) lettura insieme in classe del libretto “ a tappe”, cioè in tempi diversi; l’obiettivo è la condivisione, l’approfondimento attraverso commenti, testimonianze, pensieri di riflessione orali e scritti, disegni, ecc. delle annotazioni conclusive ogni “step” del racconto (i fogli traforati riportati dal libretto);

–          b) lettura insieme “tutta d’un fiato” del racconto con commento finale generale/ con recupero successivo di analisi di comportamenti corretti e non, condivisione della necessità del perché adottarli/ricerca di altri comportamenti corretti da abbinare alle varie situazioni prospettate nel racconto;

–          c) lettura a casa del libretto e recupero in classe dei momenti salienti, loro collocazione temporale/richiamo a norme di comportamento a scuola e fuori dalla scuola sul perché è necessario rispettare le regole/che cos’è un comportamento corretto e scorretto nelle varie situazioni, non solo quelle prospettate dal racconto ma anche in tutte quelle di convivenza civile.

Naturalmente quanto sopra ipotizzato è semplicemente spunto per rendere interessante e “fruttuoso” quanto riportato dalle avventure Geronimo Stilton.

Ipotesi utilizzo delle schede per le classi  4^ e/o 5^, presenti nel KIT:

– da fotocopiare per ogni alunno; rappresentano un percorso didattico che coinvolge molti aspetti del vivere nel proprio ambiente, con spunti molto interessanti di tipo trasversale; appare significativo che la compilazione più o meno condivisa delle diverse schede possa rappresentare punto di partenza o di arrivo di un percorso di ampliamento e approfondimento culturale e di Educazione alla Convivenza Civile.        

E’ importante, a conclusione della lettura del libretto e dei vari approfondimenti trasversali che possono promuovere e coinvolgere oltre l’Educazione alla Sicurezza sulla Strada, quella Ambientale, Civica, ecc., ipotizzare e produrre del materiale didattico trasferibile a testimonianza del percorso educativo intrapreso.

NB: fin dove possibile, dopo l’utilizzo, recuperare il materiale didattico (libretti e kit) per eventualmente averlo a disposizione il successivo anno scolastico. 

  

Il dirigente 
Giuseppe Petralia

 

Richiesta:

Prenotazione Geronimo Stilton
Titolo: Prenotazione Geronimo Stilton
Filename: prenotazione-geronimo-stilton-3.doc
Dimensione: 31 KB

 

 

 

LF/eg

Responsabile del procedimento
Lucia Fedegari
02-7740 4866 – lucia.fedegari.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova