Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Campo Mare e Musica 2012 – VIII^ edizione

Percorsi di tipo residenziale di formazione e di svago per i più giovani, organizzato dall’Accademia Teatro alla Scala e dalla Fondazione Gioventù Musicale

 

Prot. n. MIUR AOO USPMI R.U. 8972  del 22/5/2012

 

Ai Dirigenti, docenti e studenti
degli Istituti Scolastici
di Milano e provincia

 

 

Oggetto:  Campo Mare e Musica 2012

 

Il Campo Mare e Musica, organizzato dall’Accademia  Teatro alla Scala in collaborazione con laFondazione Gioventù Musicale è giunto all’ottava edizione. Si rivolge sia agli educatori – ai quali propone idee e strumenti per la creazione di spettacoli di teatro musicale con i propri alunni – sia ai bambini e ai ragazzi stessi che, attraverso le attività organizzate durante il campo, possono sperimentare in prima persona la magia dell’opera lirica.

Si tratta di un percorso di tipo residenziale, che prevede momenti di svago al mare e momenti di formazione laboratoriale. I laboratori, della durata di 1 ora e 45 minuti ciascuno, sono condotti da esperti del settore e interessano le aree fondamentali del teatro d’opera: il canto,  il movimento e la danza, gli strumenti musicali usati in orchestra, l’allestimento scenico e la regia dello spettacolo; il tutto sarà inoltre completato da opportuni esempi musicali.

Scopo fondamentale del campo è quello di concretizzare un percorso di formazione per i più giovani, indagando tutte le azioni possibili.

I partecipanti potranno decidere quali laboratori seguire, nei tre momenti giornalieri di lezione, e portare la propria creatività a servizio di tutto il gruppo. 

Quale tema conduttore di questa ottava edizione del Campo, attorno a cui sarà allestita anche una performance di teatro musicale, è stato scelto un soggetto di sicura presa sia sugli adulti educatori sia sui bambini o ragazzi loro alunni: la  paura, esorcizzata e messa in burla cantando, suonando,realizzando piccole coreografie e scenografie.

Per partecipare a Mare e Musica non occorre possedere conoscenze musicali e/o teatrali: il Campo è aperto a tutti! 

In allegato documenti informativi e bando, contenenti maggiori informazioni, modalità di accesso e dettagli organizzativi.

Distinti saluti

 

 

per il dirigente Giuseppe Petralia
Rita Garlaschelli

 

 

Allegati:

Bando_
Titolo: Bando_
Filename: bando_.pdf
Dimensione: 241 KB
Laboratori
Titolo: Laboratori
Filename: laboratori.pdf
Dimensione: 872 KB

 

 

__________________________________________________________
Per informazioni:
Elena Arrivabene, Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica

Tel. 02 77404852  Fax 02 77404774
elena.arrivabene@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano