Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Accordo tra USR Lombardia – Ambito Territoriale di Milano – Provincia di Milano/AFOL di Milano – Centro per l’impiego di Milano – INPS

Snellimento della procedura di attribuzione dell’indennità di disoccupazione al personale scolastico con nomina a tempo determinato. Prenotazioni dal 4 giugno al 9 luglio presso l’Istituto Gentileschi – Istruzioni

Prot. MIURAOOUSPMI  R.U. n. 8498
Milano, 15/05/2012

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole e Istituti statali
di ogni ordine e grado
Milano e Provincia

 

Oggetto:  Accordo tra USR Lombardia – Ambito Territoriale di Milano – Provincia di Milano/AFOL di Milano – Centro per l’impiego di Milano – INPS per snellimento procedura attribuzione indennità di disoccupazione personale scolastico con nomina a tempo determinato nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Milano.

 

Quest’ufficio, nell’ottica dello snellimento dei processi amministrativi e per migliorare il servizio rivolto all’utenza della scuola, ha concordato anche quest’anno un’iniziativa con gli enti in indirizzo per la procedura semplificata ai fini dell’attribuzione dell’indennità di disoccupazione spettante al personale scolastico con contratto a tempo determinato che possa, in un’unica fase e presso un’unica sede, assolvere sia agli adempimenti di competenza del Centro per l’impiego dell’amministrazione provinciale di Milano, sia a quelli facenti capo all’INPS.

Tale procedura prevede che il personale scolastico avente diritto si rechi presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Gentileschi” di Milano, il cui dirigente si è reso disponibile all’iniziativa,

  • per il periodo dal 4 giugno 2012 all’9 luglio 2012
    • nelle giornate dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17.00;
    • il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, fatti salvi i giorni previsti per lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di stato (20, 21 e 25  giugno 2012 e, in caso di prove suppletive, 4 e 5 luglio 2012).

Il personale scolastico avente diritto dovrà prenotarsi telefonando alla Provincia di Milano – Call Center n. 02 77404040 per stabilire unicamente il giorno e l’orario di loro presenza presso la sede dell’I.T.T. “Gentileschi” – Via Natta, 11 – Milano, nel rispetto degli obblighi di servizio. A riscontro dell’avvenuta prenotazione riceverà un sms al numero di telefono cellulare che avrà indicato. Prima di tale giorno dovrà registrarsi sul sito dell’INPS per ottenere un PIN personale.

Si raccomanda un prudente scaglionamento degli appuntamenti evitando la concentrazione nella fase conclusiva.

Il giorno stabilito dalla prenotazione gli interessati dovranno presentarsi agli operatori del Centro per l’impiego di Milano muniti di CRS (Carta Regionale dei Servizi) e Carta d’Identità; rilasceranno agli operatori stessi un’auto dichiarazione relativa al reddito maturato nonché la dichiarazione di disponibilità al lavoro previste per legge per l’attribuzione del beneficio; consegneranno, altresì, agli addetti dell’ufficio INPS copia degli ultimi tre cedolini dello stipendio.

In tale occasione INPS illustrerà agli interessati le modalità da seguire per la presentazione della domanda di disoccupazione on line, che potrà essere inviata telematicamente all’INPS, accedendo con il PIN personale, nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del contratto di lavoro.

E’ pertanto opportuno che nel corso dell’appuntamento fissato gli interessati portino con sé il PIN personale.

L’intera procedura eviterà agli interessati di recarsi separatamente nei due uffici (Provincia e INPS) con notevole dispendio di tempo e lunghe code agli sportelli.

Si ribadisce che il personale interessato potrà usufruire dell’opportunità proposta esclusivamente fuori dal proprio orario di servizio.

Per quanto riguarda la domanda di disoccupazione che i docenti dovranno produrre all’INPS con la procedura on-line, mediante l’utilizzo del PIN, tutte le informazioni potranno essere reperite nel sito dell’INPS (www.inps.it) per il cui accesso si può seguire l’apposito link predisposto sul sito di questo ufficio.

La procedura già sperimentata lo scorso anno scolastico è stata prevista per il personale scolastico della provincia di Milano (esclusa quindi la provincia di Monza e Brianza).

I dirigenti scolastici sono pregati di informare il personale interessato del servizio predisposto in collaborazione con le amministrazioni citate, segnalando che detto servizio potrà senz’altro avvantaggiarli nelle pratiche di loro personale interesse.

Eventuali esigenze di chiarimenti sui requisiti per l’accesso alla prestazione di disoccupazione saranno soddisfatte esclusivamente dai rispettivi Enti nel corso dell’appuntamento programmato.

Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL. e si porgono distinti saluti.

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

 

_______________________________________________________
Referente

Laura Pezzolla

tel.  02-56.666.524 – fax 02-56.666.585
laura.pezzolla.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano