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Sostegno – Segnalazione alunni disabili – Organico di fatto a.s. 2015/2016 – Seconda fase

L’ applicativo dad@ sarà aperto dal 25 maggio 2015 e chiuderà, tassativamente, il 12 giugno 2015 – Indicazioni

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 8223  del 15.05.2015         

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
Milano e Provincia

 

 

Oggetto:  Segnalazione alunni disabili – Procedure per la determinazione dell’organico di fatto a.s. 2015/2016 – Seconda fase

 

Si comunica che,  per la seconda fase delle operazioni finalizzate alla determinazione delle risorse di sostegno in organico di fatto, l’applicativo dad@  sarà aperto  dal  25 maggio 2015 e  chiuderà, tassativamente, il   12 giugno 2015.

Tutte le Istituzioni, di ogni ordine e grado, sono invitate a  procedere alla segnalazione per via telematica delle  variazioni intercorse, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative in particolare a:

  • variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico e di trattenimento per anno di saldatura alla scuola dell’infanzia;
  • alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati
  • alunni in ingresso per nuova iscrizione o per nuova certificazione;

L’Ufficio ha già segnalato alle scuole interessate la necessità di perfezionare le pratiche per le certificazioni prive di adeguata documentazione, rilevate nella prima fase di apertura del dad@.

Qualora nell’elenco ”Certificazioni da caricare per nuovi alunni o segnalazioni di aggravamento” risultassero visibili elementi da caricare, è necessario provvedere alla corretta acquisizione a sistema.

 

Le nuove certificazioni,    le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta solo con  nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno sere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati.

Si ricorda che ogni invio (relativo sia al file del verbale sia al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo,  in tutte le sue parti, e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.

 

Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle “Certificazioni scadute o in scadenza”, riportata in home page, utilizzando il tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e, come secondo passo, di caricare Verbale e  Diagnosi funzionale aggiornati.

L’operazione di aggiornamento potrà essere perfezionata ed effettuata anche in corso d’anno.

 

Le scuole che hanno inoltrato progetti di trattenimento nella scuola dell’infanzia dovranno controllare che  i dati inseriti nel sistema dad@ corrispondano  all’effettiva iscrizione degli alunni nella scuola dell’infanzia.

Completate tutte le conferme/uscite di alunni, verificato  che in “Elenco iscritti” non siano rimasti alunni in sospeso,   le istituzioni dovranno procedere all’ invio, all’ indirizzo di posta elettronica organico.sostegno@gmail.com, in PDF/Posta Certificata, dei modelli Ah1, complessivo di scuola, e Ah2, per plesso, firmati dal Dirigente Scolastico, dal 15.06.2015 sino al 19.06.2015.

 

Si  sollecitano, inoltre, le scuole che ancora non avessero provveduto, ad aggiornare i dati dell’Istituzione (Modifica dati Istituzione Scolastica) indicando, nello spazio corrispondente,  anche il nominativo e l’indirizzo e mail del docente referente area Bes.

Si invitano le S.S.L.L. a non concentrare le operazioni negli ultimi giorni, ma a espletarle via via che si acquisiranno gli elementi.

Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.

 

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

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Ufficio Integrazione
Laura Stampini 02/92891.450
Laura Turotti 02/92891.705
Fax 02/92891.733 e-mail: handicap.milano@gmail.com

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