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Segnalazione alunni disabili – Procedure per l’adeguamento dell’organico di sostegno 2016/2017 – Seconda fase

L’ applicativo dad@ sarà aperto dal 25 maggio 2016 e chiuderà, tassativamente, il 12 giugno 2016. Indicazioni e modalità.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 7878 del 23.05 .2016    

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
Milano e Provincia

 

 

 

Oggetto:  Segnalazione alunni disabili – Procedure per l’adeguamento  dell’organico di sostegno  2016/2017 – Seconda fase

 

Si comunica che,  per la seconda fase delle operazioni finalizzate all’ adeguamento  delle risorse di sostegno, l’applicativo dad@  sarà aperto  dal  25 maggio 2016 e  chiuderà, tassativamente, il   12 giugno 2016.

Tutte le Istituzioni, di ogni ordine e grado, sono invitate a  procedere alla segnalazione per via telematica delle  variazioni intercorse, rispetto a quanto indicato nella prima fase di rilevazione, relative in particolare a:

  • variazioni di classe/di ordine di scuola, derivate dagli esiti delle operazioni di scrutinio e di valutazione di fine anno scolastico e di trattenimento per anno di saldatura alla scuola dell’infanzia;
  • alunni non più iscritti, perché trasferiti o ritirati;
  • alunni in ingresso per nuova iscrizione o per nuova certificazione.

 

L’Ufficio ha già segnalato alle scuole interessate l’eventuale necessità di perfezionare le pratiche per le certificazioni prive di adeguata documentazione, rilevate nella prima fase di apertura del dad@.

Qualora nell’elenco ”Certificazioni da caricare per nuovi alunni o segnalazioni di aggravamento” risultassero visibili elementi da caricare, è necessario provvedere alla corretta acquisizione a sistema.

 

Le nuove certificazioni,    le documentazioni integrative e le eventuali certificazioni degli alunni per i quali si pone l’effettiva condizione di aggravamento (riconosciuta solo con  nuovo verbale di aggravamento ex DPCM 185/2006 e variazione di diagnosi), dovranno essere esclusivamente scannerizzate e caricate a sistema come allegati.

Si ricorda che ogni invio (relativo sia al file del verbale sia al file della diagnosi funzionale) deve risultare completo,  in tutte le sue parti, e che non potranno essere presi in considerazione documenti con pagine mancanti.

 

Le certificazioni scadute o in scadenza potranno essere aggiornate tenendo conto della sola lista automatica delle “Certificazioni scadute o in scadenza”, riportata in home page, utilizzando il tasto “AGGIORNA” che permette, come primo passo, di aggiornare i dati della certificazione e, come secondo passo, di caricare Verbale e  Diagnosi funzionale aggiornati.

L’operazione di aggiornamento potrà essere perfezionata ed effettuata anche successivamente, in corso d’anno.

 

Le scuole che hanno inoltrato progetti di trattenimento nella scuola dell’infanzia dovranno controllare che  i dati inseriti nel sistema dad@ corrispondano  all’effettiva iscrizione degli alunni nella scuola dell’infanzia.

Completate tutte le conferme/uscite di alunni, verificato  che in “Elenco iscritti” non siano rimasti alunni in sospeso,   le istituzioni dovranno procedere all’ invio, all’ indirizzo di posta elettronica organico.sostegno@gmail.com, in PDF/Posta Certificata, dei modelli Ah1, complessivo di scuola, e Ah2, per plesso, firmati dal Dirigente Scolastico, dal 15.06.2016 sino al 19.06.2016.

 

Si  sollecitano, inoltre, le scuole che ancora non avessero provveduto, ad aggiornare i dati dell’Istituzione (Modifica dati Istituzione Scolastica).

Si invitano le S.S.L.L. a non concentrare le operazioni negli ultimi giorni, ma a espletarle via via che si acquisiranno gli elementi.

Si richiama al rispetto puntuale della tempistica prevista.

 

Il  Dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

 

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Ufficio Integrazione/Inclusione
Laura Stampini   02.92891.450
Laura Turotti      02.92891.705
e-mail: handicap.milano@gmail.com

 

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