Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Programma di sensibilizzazione e di promozione di sani e corretti stili di vita – Piano VI Infanzia e Adolescenza ex lege 285

Il progetto è rivolto a docenti, alunni e studenti di tutte le scuole milanesi del ciclo d’infanzia, primario e secondario di 1° grado, insieme alle loro famiglie. In allegato il programma.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 7754 del 18.05.2016

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituti Scolastici
Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado
Statali e Paritari

Ai docenti referenti per la Promozione Salute

Ai referenti delle Associazioni Genitori

Comune di Milano

 

Oggetto: Programma di sensibilizzazione e di promozione di sani e corretti stili di vita rivolto a docenti, alunni e studenti di tutte le scuole milanesi del ciclo d’infanzia, primario e secondario di 1° grado, insieme alle loro famiglie.

Piano VI Infanzia e Adolescenza ex lege 285 “Diffondere consapevolezza, conoscenza di contenuti e promozione di equilibrati stili di vita e corrette abitudini alimentari in età pediatrica”

 

 

 Si informano le S.S.L.L. che è in avvio il programma di educazione alimentare promosso dal Comune di Milano mediante il finanziamento ex lege 285, con la finalità di proporre alle scuole nuovi percorsi formativi, mettendo a frutto le buone pratiche e le esperienze positive emerse nelle precedenti progettualità, anche in occasione di Expo2015.

A partire da ottobre 2016 sino a novembre 2017, verranno realizzati in forma gratuita momenti di formazione interattiva, eventi ed interventi per scuole e famiglie.

 Nello specifico:

  • workshop per le scolaresche delle 9 Zone comunali, differenziati per fascia scolastica (fino a 36 incontri sia in location pubbliche sia all’interno dei singoli istituti scolastici aderenti).
  • interventi di integrazione interculturale: percorsi sulla denutrizione e malnutrizione, sugli squilibri socio-economici, sulle diverse culture anche alimentari, visite guidate a servizi socio-assistenziali e per la grave emarginazione; laboratori pratici di “cucina dal mondo”.
  • bando di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali a.s. 2016/2017

 

Inoltre, sono previste iniziative di rinforzo e potenziamento:

  • per tutto il periodo progettuale sarà attivo uno sportello psicologico online di ascolto
  • durante i periodi estivi 2016 e 2017, grazie alla collaborazione dei servizi territoriali del Settore delle Politiche Sociali, saranno offerti  fino a 100 campi sportivi estivi mirati alla pratica dell’esercizio motorio in età pediatrica come azione preventiva rispetto alle patologie dovute alla sedentarietà dei giovani.

 

In allegato il programma dettagliato delle iniziative.

 

Per l’adesione ad una o più delle attività sopraelencate, è richiesta la registrazione al link: https://it.surveymonkey.com/r/questionarioscuole

 

 

 Il dirigente
Marco Bussetti

 

 

Allegato:

Programma
Titolo: Programma (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-67.pdf
Dimensione: 348 KB

 

 

MB/ls

_______________________________________

info:

Laura Stampini –  tel. 02.92891.450
laura.stampini@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano