Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Scuole secondarie di secondo grado – Organico di Diritto anno scolastico 2014/15

Indicazioni per l’ inserimento dei dati inerenti la determinazione dell’organico di diritto 2014/15 – Chiusura delle aree il 24 aprile 2014.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 7175   del 15.04..2014

Ai Dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado

di Milano e Provincia

 

Oggetto – Apertura Organico di Diritto a.s. 2014/15: scuole secondarie di secondo grado

 

Si comunica che in data 14.04.2014, il MIUR con apposita nota Prot. n.982, reperibile sulla rete Intranet, ha provveduto all’apertura delle aree per l’acquisizione dei dati relativi agli alunni e classi da parte delle istituzioni scolastiche di II°.

In conformità con quanto previsto nella citata nota, questo Ufficio provvederà, a causa dei tempi  ristretti, alla chiusura delle aree il prossimo 24 aprile  ed è pertanto necessario che le scuole provvedano entro tale improrogabile termine, all’inserimento dei dati.

 

ll corretto inserimento dei dati richiesti, indispensabile per un altrettanto corretto sviluppo dell’Organico di diritto, si riferisce anche all’acquisizione del numero di alunni/e e classi relative all’insegnamento dell’Educazione fisica nonché al numero di alunni diversamente abili.

I Dirigenti scolastici che prevedono di utilizzare la quota del 20% riservata all’autonomia, dovranno darne tempestiva comunicazione tenendo conto che nel calcolo di detta quota non devono creare situazione di esubero del personale “a regime” ovvero non si devono creare soprannumerari nel quinquennio.

Sarà cura dello scrivente ufficio autorizzare tali interventi modificativi del quadro orario, una volta verificato che sia a livello interno, ovvero della propria scuola, sia a  livello provinciale, non vi siano esuberi nelle classi di concorso per le quali si richiede la variazione.

In altri termini le variazioni richieste potranno autorizzarsi solo per le classi di concorso  che, in Organico di Diritto,  avranno ore o posti residui.

Resta inteso che le eventuali variazioni in organico, richieste sia per l’attivazione dei corsi IeFP che per la quota del 20% dell’autonomia, non dovranno in nessun modo eccedere la dotazione organica assegnata per l’a.s. 2014/15.

 

Infine nel ricordare che quest’anno le scuole interessate dovranno procedere all’acquisizione delle classi di concorso atipiche per tutte le classi e rimandando a quanto indicato nella citata nota – in particolare per i Licei Artistici e Licei Sportivi –  si richiama quanto disposto nella Circolare n° 34, prot. 930 del 1° aprile 2014 e si sottolinea come il corretto inserimento al sistema delle classi di concorso atipiche, sia indispensabile per un’altrettanto corretta determinazione dei posti in Organico di Diritto.

Si ricorda ai Dirigenti scolastici che salvaguardata la titolarità dei docenti, si dovrà  finalizzare la scelta della classe atipica al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

A tal proposito si richiama la nota n° 3119 del 1.4.2014.

Lo scrivente Ufficio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Il Funzionario Amministrativo
Carmela Pace

 

 

 

 

 

 

CP/gp

 

Per informazioni:
Giulio Capaccio – tel. 02 92891572
Giampaolo Pizzinga – tel. 02 92891574

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano