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Rilevazione delle iscrizioni degli alunni disabili – indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2011/2012

Iscrizioni alunni disabili anno scolastico 2011/2012. Raccolta dati per la determinazione dell’organico di diritto.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 6375  del 21/03/2011


Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali di ogni ordine e grado
delle province di Milano e
Monza e Brianza

 

Oggetto: Rilevazione delle iscrizioni degli alunni disabili – indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2011/2012.

La raccolta dei dati degli alunni disabili per la determinazione dell’organico di diritto avverrà in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito USP di Milano, a partire dal 22 marzo 2011.Per la Scuola  Primaria l’Ufficio prenderà in considerazione i dati inseriti entro le 14,30 del 28 marzo 2011. e inoltrato all’Ufficio, esclusivamente via fax tramite la linea dedicata n° 02 56666712 ,  il modello Ah1, debitamente firmato dal Dirigente Scolastico.

Questa procedura fornirà i dati per le operazioni di organico di diritto: si invitano i Dirigenti Scolastici a curarne particolarmente l’attuazione, perché dal corretto inserimento dei dati e dalla trasmissione della documentazione necessaria dipenderanno le dotazioni di sostegno assegnate.

Si sollecita, inoltre, il puntuale controllo e l’aggiornamento nel sistema dei dati relativi all’Istituto (nominativo Dirigente Scolastico,numero di telefono, fax, ecc.).


Entro lo stesso termine dovrà essere stampato

In allegato al modello Ah1 dovrà essere inviata anche la documentazione relativa alle nuove certificazioni.

N.B. E’ fondamentale che l’inserimento dei dati per l’organico di diritto relativo all’anno scolastico 2011/2012, attraverso il sistema dad@, sia coerente con le operazioni che le scuole sono chiamate ad effettuare contestualmente sul SIDI per gli elementi generali di richiesta organico.

In presenza di incongruenze (v. per es. incerto numero di alunni disabili iscritti nel plesso o nella classe), verrà privilegiata, ai fini delle autorizzazioni, la rilevazione effettuata con sistema dad@.

Per lo specifico settore dell’handicap non dovranno essere inseriti dati di alunni disabili non precedentemente noti a sistema di cui la scuola non sia in possesso di certificazione conforme alla norma (v. riferimenti contenuti nella circolare USP prot. 24794 del 15.12.2008). Non si terrà conto, per nessuna operazione, di segnalazioni erronee e di certificazioni in  via di completamento.

Le scuole, una volta perfezionate le pratiche, potranno inserire i dati dei nuovi certificati  nella fase di riapertura dei nodi dad@ in concomitanza delle operazioni di organico di fatto (giugno 2011). 

L’Ufficio integrazione è disponibile a fornire le ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

N.B.: Pervengono segnalazioni dalle famiglie di inopportune sollecitazioni, da parte di personale scolastico, ad avviare procedure di aggravamento delle certificazioni di handicap. Si sottolinea come sia, nella maggior parte dei casi, superfluo far sottoporre bambini a nuova visita collegiale in ipotesi remota di modifiche sostanziali di assegnazioni di risorse in organico.

 

F.to Il dirigente
Giuseppe Petralia


RG/ls

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Per informazioni
Il Referente Ufficio “Integrazione alunni diversamente abili”
Rita Garlaschelli
St. 609 Tel. 02 56666.714
Anna Negri
St. 608 Tel. 02 56666.711
Laura Stampini
St. 608 Tel. 02 56666.713
Fax:0256666719-733
Fax: 02 56666712 (linea dedicata per l’inoltro della documentazione)
E-mail:
handicap@milano.istruzione.lombardia.it 

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