Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Concorso “Immagini per la terra”

Prorogato il termine per la consegna dei lavori al 30 aprile 2012.

 

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 5519 del   29/03/2012

 

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione
di Milano e provincia
Ai docenti referenti per l’educazione ambientale
Loro Sedi

 

Oggetto: Concorso “Immagini per la terra”

 

Anche quest’anno il concorso nazionale di educazione ambientale “Immagini per la terra” continua con la sua XX edizione. L’iniziativa mira a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile del territorio facendo acquisire ai giovani nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili per un cambiamento degli stili di vita a vantaggio dell’ambiente.

A seguito delle richieste giunte da numerose scuole, abbiamo deciso di prorogare il termine per la consegna dei lavori al 30 aprile 2012.

Quest’anno si inaugura un nuovo ciclo della durata pluriennale che ha per tema centrale “Inizia da te: energie di cambiamento”: l’intento è quello di sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali quali energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, all’importanza dell’impegno quotidiano del singolo ed, in particolare, delle azioni dei giovani.

Sostenuto ogni anno dal Presidente della Repubblica, che concede l’Alto Patronato, e dalla Professoressa Rita Levi Montalcini, il concorso ha ottenuto quest’anno anche la sensibilizzazione da parte del Segretariato Sociale RAI.

“Immagini per la terra” si rivolge a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado: tutti i lavori che perverranno in redazione saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico 2011/2012. In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. In più la possibilità per le classi vincitrici di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona in una cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge al Palazzo del Quirinale. In allegato il bando del concorso e la scheda di progetto didattico grazie ai quali sarà possibile partecipare. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it o contattare il numero 06.36004300.

Distinti saluti

 

il dirigente
Giuseppe Petralia

Allegati:

bando_XX_edizione
Titolo: bando_XX_edizione
Filename: bando_xx_edizione.pdf
Dimensione: 176 KB
Scheda di progetto didattico XX edizione
Titolo: Scheda di progetto didattico XX edizione
Filename: scheda-di-progetto-didattico-xx-edizione.rtf
Dimensione: 153 KB

 

Per informazioni:
Elena Arrivabene, Referente Provinciale Educazione Ambientale

Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica

Tel. 02 56666704  Fax 02 56666733

elena.arrivabene@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano