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Rilevazione delle iscrizioni degli alunni disabili

Indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2014/2015

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  5494  del  24.03.l2014          

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado
di Milano e provincia

 Oggetto: Rilevazione delle iscrizioni degli alunni disabili – indicazioni preliminari sulle operazioni per la determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2014/2015. Mappatura dati alunni D.S.A.

 

 

Nelle more delle disposizioni che verranno emanate dal M.I.U.R sulla rilevazione dei dati degli alunni e delle classi, si ritiene opportuno anticipare la richiesta di invio dei dati di cui all’oggetto.

La rilevazione avverrà esclusivamente in forma telematica con l’utilizzo delle funzioni del sistema operativo dad@, nella specifica area riservata sul sito UST di Milano, al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/integrazione/ , colonna a destra “ area riservata dad@”, a partire dal 1 aprile  2014 e sino al 20 aprile 2014.

Rilevazione alunni D.S.A.

Al fine di acquisire una mappatura dell’impatto territoriale del fenomeno, dopo il necessario controllo e aggiornamento dei dati dell’Istituzione e delle sedi, alla pagina successiva, nella tabella relativa alle sedi è consentita la trasmissione al sistema del puro dato numerico relativo agli alunni certificati D.S.A. inseriti nelle classi. Aprendo i singoli plessi, il numero aggregato per classi parallele va riportato nella casella  e confermato cliccando sulla casella “ok”. Tale operazione NON richiede la trasmissione delle diagnosi e non comporta l’attribuzione di risorse dedicate.

 

Rilevazione alunni disabili

La raccolta dei dati degli alunni disabili, preliminare per le operazioni di determinazione delle risorse di sostegno per l’organico dell’a.s. 2014/2015, si effettua, come di consueto,  selezionando in alto a destra “Segnalazioni anno scolastico successivo”  e procedendo con la conferma o meno degli alunni  dall’ “Elenco iscritti”.

La trasmissione della documentazione non sarà direttamente  funzionale alla determinazione dell’organico di diritto, che anche quest’anno sarà curato in forma esclusiva  dall’Ufficio Organici di questo UST, ma rappresenta la condizione per preparare gradualmente, in un arco di tempo più disteso, i successivi adempimenti dell’organico di fatto.

Si invitano i Dirigenti Scolastici alla massima attenzione nel:

  • corretto inserimento di dati e trasmissione della documentazione necessaria da cui dipenderanno le dotazioni di sostegno;
  • puntuale controllo e adeguamento nel sistema dei dati relativi all’Istituto (nominativo Dirigente Scolastico -effettivo o reggente-, numero di telefono, fax, ecc.); anche a seguito dei dimensionamenti già attuati nel corrente anno scolastico
  • aggiornamento delle certificazioni scadute o in scadenza, come precisato nella comunicazione  prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  2589  del 04.02.2014, ( rif. a tabella visualizzabile sulla home page della propria istituzione su dad@).

Rispetto alle modalità operative, evidenziamo che è attiva su dad@ la funzione che consente di caricare in automatico la certificazione essenziale, (diagnosi funzionale e  verbale ASL), per gli alunni nuovi a sistema e per quelli per i quali si pone la effettiva condizione di aggravamento (con variazione di diagnosi attestata esclusivamente da nuovo verbale ex DPCM 185/2006).

Tali documentazioni dovranno essere scannerizzate e caricate a sistema come allegati mantenendo una bassa risoluzione del documento al fine di contenere la dimensione del file entro i 2 MG (la funzione di inoltro allegati comparirà a fondo pagina, dopo che saranno stati inseriti tutti i dati degli alunni nuovi). Questo invio telematico consentirà la verifica della legittimità della documentazione. Se i documenti saranno valutati conformi, l’Ufficio li validerà automaticamente.

Si precisa che questa forma di inoltro sarà l’unica utilizzabile. Non è ovviamente richiesto alcun inoltro di documentazione in cartaceo.

E’ fondamentale che l’inserimento dei dati per l’organico  relativo all’anno scolastico 2014/2015, attraverso il sistema dad@, sia attuato in coerenza con le operazioni che le scuole sono chiamate a effettuare contestualmente sul SIDI per gli elementi generali di richiesta organico. Per lo specifico settore dell’handicap non dovranno essere inseriti dati di alunni disabili non precedentemente noti a sistema di cui la scuola non sia in possesso di certificazione conforme alla norma. Non si terrà conto, per nessuna operazione, di segnalazioni erronee e di certificazioni in  via di completamento.

In concomitanza con le operazioni dell’organico di fatto verranno fornite ulteriori indicazioni, specie in relazione alla trasmissione del modello Ah1 e alle scadenze da rispettare.

L’Ufficio Integrazione è disponibile a fornire le ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

 

 

per il dirigente  Francesco de Sanctis
Rita Garlaschelli

 

 

 

 

 

 

                      
_________________________________________________________________
Ufficio “Integrazione”
Rita Garlaschelli 02/92891.402
Laura Stampini  02/92891.450
Laura Turotti     02/92891.705
Fax  02/92891.733   e-mail: handicap.milano@gmail.com

 

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