Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Le Scuole di Milano e Provincia per Expo Milano 2015 – Incontro

Invito a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole statali e non statali di Milano e provincia a partecipare all’incontro che si terrà il 23 gennaio 2014, alle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Artemisia Gentileschi via Natta 11 – Milano, .

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 540 del  14/01/2014

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle Scuole Statali e Paritarie
di ogni ordine e grado
Milano e Provincia

 

 

 

Oggetto: Le Scuole di Milano e Provincia per Expo Milano 2015

 

 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica verrà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.

La scuola ha un ruolo centrale per il successo di Expo Milano 2015 perché per la sua mission istituzionale può sostenere, attraverso la formazione dei giovani, il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese; essa può inoltre sviluppare la valenza educativa del tema, secondo i principi della cooperazione internazionale, della solidarietà e del consumo consapevole, nell’ambito del dialogo interculturale e in un’ottica di sviluppo secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica.

 

La scuola milanese ha già una ricca tradizione di azioni, di ricerca e di percorsi innovativi che assumono come riferimento i valori di Expo Milano 2015; l’evento è l’occasione per mettere a sistema buone pratiche e per dare ulteriore accelerazione allinnovazione didattica, metodologica e comunicativa.

 

Al fine di promuovere la progettualità degli istituti scolastici, coordinare le azioni sul livello provinciale e presentare il bando di Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado, si invitano tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole statali e non statali di Milano e provincia a partecipare all’incontro che si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Artemisia  Gentileschi via Natta 11- Milano, in data 23 gennaio 2014, alle ore 10,30.

I temi all’ ordine del giorno sono:

  • Presentazione Evento Expo Milano2015
  • Il Progetto Scuola Expo Milano 2015
  • Le aree tematiche
  • Il Bando Concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado
  • Le azioni e i progetti di supporto alle attività.

Considerata l’importanza degli argomenti trattati, si confida nella più ampia partecipazione.

 

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia

 

 

 

 

______________________________________________________________________
Rita Garlaschelli 02.92891.402
rita.garlaschelli.mi@istruzione.it
Laura Stampini   02.92891.450

laura.stampini@istruzione.it
Fax  02/92891.733

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano