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Scuola primaria e dell’infanzia – Determinazione organico di diritto 2013/14

In allegato i modelli da compilare entro il 25/03/2013.

Prot. MIURAOOUSPMI R.U. n. 4079
Milano, 20 marzo 2013

 

Ai Dirigenti Scolastici
dei Circoli/Istituti Comprensividi
Milano e Provincia

 

 

Oggetto: Determinazione organico di diritto scuola primaria e dell’infanzia. Anno scolastico 2013/2014.

 

In attesa che sia emanato il D.I. contenente disposizione sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2013/14 e che sia resa disponibile la funzione di acquisizione dei dati di organico relativi agli alunni, alle classi e/o sezioni e agli alunni portatori di handicap, tenuto conto delle indicazioni e raccomandazioni contenute nella circolare n. 96 prot. n.8293 del 17.12.2012 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/14” e successive integrazioni, si trasmettono, in allegato, i modelli da utilizzare per la rilevazione del numero degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie e dell’infanzia tenendo presente, per la formazione delle classi iniziali di ciclo, quanto disposto dal capo II, art. 3 comma 1 del DPR n.81/09.

 

  • Mod. A (scuola primaria) da utilizzare per avanzare richiesta di autorizzazione delle classi prime a tempo pieno e/o tempo normale e/o classi con un numero ridotto di alunni, in presenza di alunni con handicap certificato (indicare codice fiscale). A tale proposito si ribadisce che le certificazioni ancora in fase di accertamento non dovranno essere acquisite nella funzione alunni portatori di handicap del SIDI. I dati acquisiti dovranno corrispondere obbligatoriamente a quelli inseriti nelle funzioni del sistema operativo dad@.

 

  • Mod. A/1 (scuola primaria) da utilizzare per inoltrare la richiesta del tempo scuola delle classi prime per l’anno scolastico 2013/14 (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto).

 

  • Mod. A/2 (scuola primaria) da utilizzare per la rilevazione delle classi e degli alunni dell’istituzione scolastica, per l’anno scolastico 2013/14.

 

  • Mod. B (scuola infanzia) da utilizzare per inoltrare le proposte di organico di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2013/14 (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto).

 

  • Mod. C (istruzione adulti) da utilizzare per inoltrare la proposta di organico dei Centri Territoriali Permanenti.

 

Scuola Primaria

Nella formulazione e acquisizione delle proposte di organico di scuola primaria al SIDI, si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni. 

Il tempo pieno è un modello organizzativo unitario, con l’adozione di un orario complessivo di 40 ore, comprensivo del tempo dedicato alla mensa e con una programmazione che prevede obbligatoriamente l’orario antimeridiano e pomeridiano strutturato su 5 giorni settimanali. Pertanto, sarà cura delle SS.LL. procedere a un’attenta e puntuale verifica della presenza di tutte le caratteristiche previste dalla normativa vigente segnalando, altresì, all’ufficio scrivente eventuali difformità del tempo pieno al fine di una corretta erogazione delle risorse di organico. 

L’organizzazione di classi funzionanti a tempo pieno potrà essere realizzata nei limiti della dotazione complessiva provinciale dell’organico di diritto per l’anno scolastico 2008/09.

Nella formazione delle classi, in presenza di un numero di alunni non conforme alla normativa vigente, si invitano le SS.LL. a ricollocare gli alunni verso altri plessi facenti parte dell’Istituto. 

Le classi prime funzionanti con articolazioni orarie settimanali diverse dal tempo pieno, dovranno essere acquisite a Sistema nel campo relativo alle classi a tempo normale.

Tutti gli alunni, assegnati alle singole classi, saranno tenuti alla frequenza per l’intero orario settimanale previsto, poiché non è consentito formare classi miste. Ogni classe dovrà funzionare con un orario omogeneo.

 

Le classi successive alla prima continueranno a funzionare secondo l’organizzazione oraria autorizzata, sia nel caso di scelta operata dalle famiglie, sia nel caso di classi richieste a tempo pieno e autorizzate dall’ufficio a tempo normale.

Si evidenzia che, per le classi successive alla prima, l’Ufficio valuterà la consistenza del numero degli alunni e apporterà le dovute rettifiche laddove il numero degli alunni per classe non corrisponda più a quello previsto dalla normativa vigente. 

 

Scuola dell’infanzia 

L’acquisizione al SIDI dei dati dovrà riguardare esclusivamente gli alunni iscritti e le sezioni in numero pari o inferiore alle sezioni autorizzate in organico di fatto per l’anno scolastico 2012/13. L’eventuale numero di bambini in lista di attesa e l’esigenza di attivazione di nuove sezioni dovranno, invece, essere segnalate tramite il modello allegato, che dovrà necessariamente contenere precisazioni in merito alla disponibilità di spazi idonei, al numero degli alunni, distinti tra bambini che compiranno 3 anni entro il 31/12/2013 e bambini che compiranno 3 anni entro il 30/04/2014, e ai criteri adottati per la costituzione delle liste di attesa.

Gli alunni in lista di attesa e le relative sezioni aggiuntive non dovranno essere inserite al Sistema. 

Per permettere a quest’Ufficio un’attenta valutazione delle effettive esigenze di organico di ciascuna istituzione scolastica, si pregano le SS.LL. di voler compilare con particolare cura i modelli allegati, da consegnare, debitamente sottoscritti, il 25.03.2013 alla stanza 217 – 2° piano di quest’ufficio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

per il Dirigente Giuseppe Petralia
il direttore coordinatore
Carmela Pace

 

 

Allegati:

Modello A
Titolo: Modello A
Filename: modello-a-5.doc
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Modello A1
Titolo: Modello A1
Filename: modello-a1.xls
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Modello A2
Titolo: Modello A2
Filename: modello-a2.xls
Dimensione: 23 KB
Modello B
Titolo: Modello B
Filename: modello-b-3.xls
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Modello C
Titolo: Modello C
Filename: modello-c-2.doc
Dimensione: 40 KB

 

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Il Funzionario Responsabile
Pace Carmela
Tel. 02.92891575
carmela.pace.mi@istruzione.it 
Il Referente
Angela De Pari
Tel. 02.92891533 Fax 02.92891582
angela.depari@istruzione.it 
Per informazioni:
Miro Carmela – Tel 02.92891534
carmela.miro.mi@istruzione.it

Garau Adriana – Tel. 02.92891535
adriana.garau.mi@istruzione.it

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