Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Ragazzi nella media: idee futuribili per la scuola secondaria di primo grado – incontro

Milano, 29 gennaio 2014 ore 15,30-17,30 – Aula Magna del Convitto Nazionale “Pietro Longone” , via degli Olivetani 9 .

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 387 del 9 gen naio 2014

 

 

Ai dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di primo grado
Ai docenti interessati
Milano e provincia

 

Oggetto: Incontro Ragazzi nella media: idee futuribili per la scuola secondaria di primo grado

 

Come è noto, il Ministro Maria Chiara Carrozza ha annunciato pubblicamente di voler dare avvio alla “Costituente della Scuola”,  intesa come “una grande opportunità per tornare a discutere di politiche per l’istruzione e fissare i nostri obiettivi coinvolgendo tutta la società”.

L’Italia sta attraversando un momento di crisi e la scuola ne è coinvolta: nuove sfide e nuovi orizzonti si aprono oggi per formare i cittadini di domani in un mondo sempre più globalizzato.
Negli ultimi tempi si avverte da più parti la necessità di un profondo cambiamento del sistema dell’istruzione italiana, che è incominciato con l’entrata a pieno regime della Riforma Gelmini.

Il vivace dibattito, che è segnale di una presa di coscienza di tale necessità, si svolge su più fronti, e in particolare la stampa nazionale ha messo in evidenza alcune criticità della scuola secondaria di primo grado che è stata definita “anello debole” del sistema formativo italiano.

La  scuola media festeggia i suoi 50 anni nell’anniversario della sua istituzione (1963-2013) e

la “Costituente” può essere l’occasione per ripensare a possibili innovazioni.

Nell’anniversario dei 400 anni della fondazione (1613-2013) del Convitto Nazionale  “Pietro Longone” di Milano, l’incontro pubblico Ragazzi nella media: idee futuribili per la scuola secondaria di primo grado vuole offrire quattro punti vista diversi per poter arricchire il dibattito su quello che è, invece, “l’anello essenziale” della scuola italiana in un delicato passaggio in cui lo studente passa dalla fanciullezza all’adolescenza.

Si ringrazia per la consueta collaborazione e si coglie l’occasione per gli auguri di buon anno.

 

 

Il dirigente
Giuseppe Petralia

Allegato:

Programma
Titolo: Programma
Filename: programma-26.pdf
Dimensione: 64 KB

________________________________________
clara.alemani.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano