Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Milano.italianostranieri.org

Una nuova piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano.

Prot. n. MIURAOOUSPMI R.U.  3819  del  28  febbraio  2014

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado
di Milano Città

 

 

 

Oggetto: piattaforma Milano.italianostranieri.org  

 

Si porta a conoscenza delle SS.LL. l’iniziativa in oggetto relativa alla costituzione di Milano.italianostranieri.org, una piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online, realizzata dall’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano. 

 

“Dove trovo un corso di italiano gratis a Milano? Vicino a casa mia? Che mi consenta di avere la certificazione?”  Queste sono alcune delle domande a cui il sito  Milano.Italianostraneri.org  dà una risposta. Alcuni recenti cambiamenti normativi hanno reso per i cittadini stranieri particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e la possibilità di vedersi rilasciare e rinnovare alcuni titoli di soggiorno. Da qui è nata la decisione del Comune di creare una mappa online che consenta di orientarsi all’interno del numerosi corsi di italiano offerti in città. Grazie alla semplice maschera di ricerca presente in home page, sarà possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello, costo e orario. Il sito è a disposizione delle scuole di italiano che possono aggiornare direttamente i dati relativi ai propri corsi e caricare l’offerta formativa.  Le scuole non ancora presenti potranno facilmente essere inserite contattando la mail info@italianostranieri.org

Il sito è stato realizzato con la supervisione didattica di questo Ufficio, la supervisione normativa della Prefettura di Milano e la collaborazione per i contenuti dei Centri Territoriali Permanenti, dei Centri di Formazione del Comune di Milano e delle scuole di italiano delle associazioni, delle cooperative e delle parrocchie milanesi. Alcune parti del sito sono disponibili in inglese, francese, spagnolo arabo e cinese e sono presenti dei video tutorial in più lingue che spiegano concetti e procedure importanti della normativa e dell’italiano per stranieri.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Il portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”, finanziato dal  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione. 

Le locandine di pubblicizzazione del portale, in allegato alla presente comunicazione, verranno consegnate in tutte le scuole di primo grado della Città di Milano.  Altre copie saranno a disposizione presso questo Ufficio.

Con la preghiera di diffusione dell’iniziativa all’ interno degli spazi scolastici, si ringrazia per la collaborazione e si inviano saluti cordiali.

per il dirigente Giuseppe Petralia
Rita Garlaschelli

 

Allegato:

Locandina
Titolo: Locandina
Filename: locandina-21.pdf
Dimensione: 317 KB

 

 

 

_________________________________
Alberto Fiorio 02/92891.713
Fax  02/92891.733
alberto.fiorio@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano