Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Esami di Stato I ciclo di istruzione – Nomina dei Presidenti di Commissione nelle scuole statali e paritarie

Istruzioni sulle procedure relative alle nomine dei Presidenti di commissione.La piattaforma sarà attiva dal 14 marzo 2012 al 21 marzo 2012

Prot. MPI AOOUSPMI R.U. n. 3665
Milano, 12 marzo 2012

 
Ai Dirigenti Scolastici
di tutte le Istituzioni Scolastiche Statali
Milano e Provincia
Monza e Brianza

 

 

Oggetto: Esami di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione. Nomina dei Presidenti di Commissione nelle scuole statali e paritarie.

In previsione degli adempimenti connessi allo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione si segnalano qui di seguito le procedure relative alle nomine dei Presidenti di commissione.

Dato l’alto numero di reggenze affidate ai Dirigenti Scolastici si fa presente che negli ultimi due anni l’Ufficio scrivente ha incontrato serie difficoltà nella copertura delle commissioni d’esame nominando in molti casi personale docente libero da impegni d’esame (nell’a.s. 2010/11 il 41% delle commissioni è stata presieduta da un docente).

Per assicurare il regolare svolgimento degli esami l’Ufficio scrivente – nell’ambito del proprio potere discrezionale – assegnerà le sedi d’esame contemperando le esigenze della scuola di titolarità dei dirigenti scolastici con la funzionalità del servizio che è necessario garantire.

Si ricorda che sono nominati Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione:

  1. dirigenti scolastici delle scuole primarie, secondarie di I grado, istituti comprensivi;
  2. i docenti titolari nella scuola secondaria di I grado, laureati, con contratto a tempo indeterminato da almeno 5 anni (art. 7 del DPR 362 del 14/05/1966), non impegnati nelle classi terze;
  3. i docenti titolari nella scuola secondaria di II grado, laureati, con contratto a tempo indeterminato da almeno 5 anni (art. 7 del DPR 362 del 14/05/1966), con particolare riferimento a quelli operanti in classi di collegamento o nel biennio.

Per il predetto personale il suddetto incarico costituisce obbligo di servizio.

Le schede del suddetto personale saranno inserite al sistema da parte delle istituzioni scolastiche utilizzando la nuova piattaforma che si trova all’indirizzo www.formistruzionelombardia.it/milano a cui si accede utilizzando le credenziali inviate alle Istituzioni scolastiche in data 7 novembre 2011 all’indirizzo mail istituzionale.

La piattaforma sarà attiva dal 14 marzo 2012 al 21 marzo 2012.

Pertanto nessun modello in formato cartaceo dovrà essere trasmesso dalle scuole a questo ufficio.

  • Dirigenti Scolastici

A norma delle vigenti disposizioni, i presidenti di commissione sono nominati tra i Dirigenti Scolastici delle Direzioni Didattiche, delle Scuole Medie e degli Istituti Comprensivi Statali, con contratto a tempo indeterminato o con incarico annuale, i quali, pertanto, hanno l’obbligo di fornire la propria scheda personale, seguendo lo schema dell’allegato Modello A appositamente predisposto da questo Ufficio. I dati andranno inviati per via telematica utilizzando l’apposito format entro e non oltre il giorno 21 marzo 2012.

Si rammenta, per quanto superfluo, che l’incarico di presidente di commissione degli esami di licenza media costituisce per i Dirigenti Scolastici inderogabile obbligo di servizio; l’ipotesi dell’esonero deve considerarsi, quindi, circostanza assolutamente eccezionale, esclusivamente per gravi motivi, che dovranno essere debitamente documentati a questo Ufficio ([1]).

Le eventuali istanze presentate dai dirigenti scolastici interessati a svolgere il ruolo di presidente degli esami di stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione NON potranno essere accolte.

  • Docenti di Ruolo

Gli insegnanti di ruolo delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado, non impegnati nelle commissioni d’esame operanti presso la propria sede, ed in possesso dei requisiti previsti dall’art. 7 del D.P.R. n. 362/66 (laurea e almeno 5 anni di ruolo ordinario) saranno nominati presidenti di commissione nelle scuole medie statali o paritarie a copertura delle sedi vacanti o per eventuali sostituzioni.

A tal fine i Dirigenti Scolastici in indirizzo avranno cura di segnalare a questo Ufficio Scolastico Territoriale, utilizzando lo schema dell’allegato Modello B (sempre in modalità telematica), i nominativi del personale docente non impegnato nell’insegnamento nelle classi terze della scuola media e dei docenti in servizio nelle classi del biennio delle scuole superiori e di conseguenza a disposizione. La trasmissione dei nominativi (un inserimento per ogni docente) deve essere intesa come obbligo e non come mera facoltà.

Si ricorda che anche per i docenti, in caso di mancata compilazione del modulo, potranno essere disposte nomine d’ufficio.

Istruzioni per la Compilazione delle schede relative a Dirigenti e Docenti

  • Il format va compilato in ogni sua parte e per tutte le voci che interessano.
  • Nel proprio interesse, ciascun Dirigente dovrà indicare, in relazione alla propria qualifica giuridica, la situazione di servizio con estrema precisione, indicando i relativi AA.SS. di servizio. Si rammenta che una tipologia di servizio ne esclude un’altra nel medesimo anno scolastico (per es. il medesimo anno scolastico NON può essere inserito sia come preside incaricato che come docente di ruolo).
  • È fatto dovere al dirigente controllare che i dati inseriti nella piattaforma siano corretti, in quanto l’operazione comporta la piena assunzione di responsabilità rispetto a tutto quanto in essa riportato.
  • Il Dirigente Scolastico, inoltre, dovrà esprimere il proprio sintetico giudizio sull’idoneità o meno dei docenti in servizio nella scuola a svolgere il compito di Presidente di Commissione agli Esami di Stato a conclusione del I ciclo di Istruzione; in caso di giudizio negativo circa il ruolo di Presidente dovrà essere fornita adeguata motivazione.

Si confida nell’ampia disponibilità e sensibilità delle SS.LL. affinché gli esami di Stato a conclusione del I ciclo di Istruzione possano essere avviati e svolgersi nella massima regolarità e si raccomandano la puntualità e la precisione negli adempimenti richiesti, tenuto conto anche delle incombenze connesse allo svolgimento della prova scritta a carattere nazionale (Prova Invalsi).

Si ringrazia per l’attenzione e per la collaborazione delle SS.LL e si porgono cordiali saluti.

 

F.to Il Dirigente
Giuseppe Petralia

 

Allegati:

Allegagto B
Titolo: Allegagto B
Filename: allegagto-b.xls
Dimensione: 26 KB
Allegato A
Titolo: Allegato A
Filename: allegato-a.doc
Dimensione: 35 KB


Contatti:

Per qualsiasi informazione e chiarimento:

  • Mariella Valenza     tel. 02 56.666.510   e-mail: mariavincenza.valenza.mi@istruzione.it

Per problematiche di carattere informatico legate all’utilizzo della nuova piattaforma:



  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano