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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
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Scuola Primaria e dell’Infanzia – Determinazione organico di diritto a.s. 2016/2017.

Consegna modelli allegati, con raccomandata a mano, presso quest’ufficio, Via Soderini, 24 – II piano – stanza 217, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 il giorno 10/03/2016.

 

Prot. MIURAOOUSPMI R.U. n. 2952
Milano, 7 marzo 2016

 

 

Ai Dirigenti Scolastici
dei Circoli/Istituti Comprensivi
di Milano e Provincia

 

Ai Dirigenti dei C.P.I.A.
di Milano e Provincia

 

 

 

Oggetto: Determinazione organico di diritto scuola primaria e dell’infanzia. Anno scolastico 2016/2017.

 

 In attesa che sia emanato il D.I. contenente disposizione sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2016/17, tenuto conto delle indicazioni e raccomandazioni contenute nella circolare del MIUR n. 22, prot. n. 14017 del 21.12.2015 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/17” e successive integrazioni, si trasmettono, in allegato, i modelli da utilizzare per la rilevazione del numero degli alunni iscritti alle classi prime delle scuole primarie e dell’infanzia tenendo presente, per la formazione delle classi iniziali di ciclo, quanto disposto dal capo II, art. 3 comma 1 del DPR n.81/09.

 

  • Mod. A (scuola primaria) da utilizzare per avanzare richiesta di autorizzazione delle classi prime a tempo pieno e/o tempo normale e/o classi con un numero ridotto di alunni, in presenza di alunni con handicap certificato (indicare codice fiscale). A tale proposito si ribadisce che le certificazioni ancora in fase di accertamento non dovranno essere acquisite nella funzione alunni portatori di handicap del SIDI.

I dati acquisiti dovranno corrispondere obbligatoriamente a quelli inseriti nelle funzioni del sistema operativo dad@.

 

  • Mod. A/1 (scuola primaria) da utilizzare per inoltrare la richiesta del tempo scuola delle classi prime per l’anno scolastico 2016/17 (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto).
  • Mod. A/2 (scuola primaria) da utilizzare per la rilevazione delle classi e degli alunni dell’istituzione scolastica, per l’anno scolastico 2016/17.

  •  Mod. B (scuola infanzia) da utilizzare per la rilevazione delle sezioni di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2016/17 (compilare il modello per ogni plesso dell’Istituto).

  • Mod. C (istruzione adulti) da utilizzare per inoltrare la proposta di organico dei Centri Permanenti per l’Istruzione degli Adulti.

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’acquisizione al SIDI dei dati dovrà riguardare esclusivamente gli alunni iscritti e le sezioni in numero pari o inferiore alle sezioni già autorizzate in organico di fatto per l’anno scolastico 2015/16.

Gli alunni in lista di attesa e le relative sezioni aggiuntive non dovranno essere inserite al Sistema. Successivamente alla valutazione da parte di quest’Ufficio, sarà data comunicazione alle scuole interessate.

 

SCUOLA PRIMARIA

Nella formulazione e acquisizione delle proposte di organico di scuola primaria al SIDI, si dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni.

Il tempo pieno è un modello organizzativo unitario, con l’adozione di un orario complessivo di 40 ore, comprensivo del tempo dedicato alla mensa e con una programmazione che prevede obbligatoriamente l’orario antimeridiano e pomeridiano strutturato su 5 giorni settimanali. Pertanto, sarà cura delle SS.LL. procedere a un’attenta e puntuale verifica della presenza di tutte le caratteristiche previste dalla normativa vigente.

Nella formazione delle classi, in presenza di un numero di alunni non conforme alla normativa vigente, si invitano le SS.LL. a ricollocare gli alunni verso altri plessi facenti parte dell’Istituto.

Le classi prime funzionanti con articolazioni orarie settimanali diverse dal tempo pieno, dovranno essere acquisite a Sistema nel campo relativo alle classi a tempo normale.

Tutti gli alunni, assegnati alle singole classi, saranno tenuti alla frequenza per l’intero orario settimanale previsto, poiché non è consentito formare classi miste.

Ogni classe dovrà funzionare con un orario omogeneo.

Le classi successive alla prima continueranno a funzionare secondo l’organizzazione oraria autorizzata, sia nel caso di scelta operata dalle famiglie, sia nel caso di classi richieste a tempo pieno e autorizzate dall’ufficio a tempo normale.

Si evidenzia che, per le classi successive alla prima, l’Ufficio valuterà la consistenza del numero degli alunni e apporterà le dovute rettifiche laddove il numero degli alunni per classe non corrisponda più a quello previsto dalla normativa vigente.

 

Per permettere a quest’Ufficio un’attenta valutazione delle effettive esigenze di organico per ciascuna istituzione scolastica, si pregano le SS.LL. di voler compilare con particolare cura i modelli allegati, da consegnare, debitamente sottoscritti, il 10.03.2016 alla stanza 217 – 2° piano di quest’ufficio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

F.to Il dirigente
Marco Bussetti

 

Allegati:

Modello  A primaria 2016_17
Titolo: Modello A primaria 2016_17 (0 click)
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Modello  A1 primaria 2016_17
Titolo: Modello A1 primaria 2016_17 (0 click)
Etichetta:
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Modello  A2 primaria 2016_17
Titolo: Modello A2 primaria 2016_17 (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-a2-primaria-2016_17.xls
Dimensione: 34 KB
Modello  B infanzia 2016_17
Titolo: Modello B infanzia 2016_17 (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-b-infanzia-2016_17.xls
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Modello C cpia 2016_17
Titolo: Modello C cpia 2016_17 (0 click)
Etichetta:
Filename: modello-c-cpia-2016_17.doc
Dimensione: 27 KB

 

 

MB/CP/ADP

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Il Coordinatore Area “C”
Pace Carmela
Tel. 02.92891575
E-mailcarmela.pace.mi@istruzione.it
Il Funzionario referente
Angela De Pari
Tel. 02.92891533
Fax 02.92891582
E-mail angela.depari.mi@istruzione.it

Il personale dell’Ufficio Organico:
Miro Carmela
Tel. 02.92891534
E-mail: carmela.miro.mi@istruzione.it

Portaluri Lucrezia
Tel. 02.92891535
E-mail: lucreziamaria.portaluri@istruzione.it

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