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Pensioni – Cessazione dal servizio dal 01/09/2012

Cessazioni dal servizio – in allegato le istruzioni e la nuova modulistica.

Prot. MIURAOOUSPMI  R.U./U  28900
Milano,  04 novembre 2011

 

Ai dirigenti
degli istituti scolastici statali
di ogni ordine e grado
Milano e provincia

 

Oggetto:  Cessazioni dal servizio con decorrenza 01/09/2012- Istruzioni operative- nuova modulistica pratiche pensione

 

Al fine di consentire una corretta e sollecita definizione delle procedure  inerenti  alle pratiche di pensione e di T.F.S per tutto il personale scolastico interessato al collocamento a riposo con decorrenza 1.9.2012, si forniscono le  istruzioni operative e l’indicazione della modulistica necessaria .

Si prega, quindi, di attenersi scrupolosamente  alla  documentazione sottoelencata per tutte le pratiche pensionistiche, a far tempo dalla data della presente comunicazione, evitando di inoltrare quanto non richiesto.

 Documentazione di rito:

  • Domanda pagamento pensione diretta ordinaria (duplice copia) su modulistica INPDAP.
  • Richiesta detrazioni fiscali e assegni familiari su modulistica INPDAP.
  • MOD 05 (dichiarazione debitoria).
  • MOD. 105 (pag. riscatto buonuscita in caso sia stata emessa delibera dall’INPDAP)
  • Foglio matricolare servizio militare (o dichiarazione sostituiva, vedi All. 2).
  • Autodichiarazione (All.2) per eventuali servizi PART- TIME, benefici L. 336/70, servizio militare.
  • Fotocopia estratto conto INPS.
  • Fotocopia cod. fiscale.
  • Fotocopia cedolino stipendio.
  • Richiesta accredito buonuscita.
  • Tutti i certificati di servizio dalle ritenute Tesoro in poi, in duplice copia, con l’indicazione:
    • Del periodo di servizio prestato, inizio e termine, precisando la decorrenza giuridica ed economica  e il termine della retribuzione.
    • Qualifica rivestita.
    • Tipo di nomina (suppl. temporanea, inc. ann.le, I.T.I. Ruolo, inc. presidenza,  reggenza, ecc.)
    • Orario sett.le, precisando se costituisce o meno cattedra e con l’indicazione di eventuale part – time.
    • Ritenute previdenziali: INPS (RB01), Tesoro (RA02), Tesoro/O.P. INPDAP ex ENPAS (RA01).
    • Eventuali periodi di assenza con retribuzione ridotta o assente.

  • MOD. PA04 o MOD. 98 per i servizi prestati presso Scuole o Enti (Comuni, Province, Regioni, Enti Ospedalieri, ecc.) con contribuzione C.P.D.EL. o C.P.I.A.S.E.P.
  • Copia verbale visita Commissione Medica di verifica, in caso di cessazione per motivi di salute (dispensa) o inabilità L. 335/95.
  • Domanda di riconoscimento supervalutazione in base alla L. 388/2000 per invalidità superiore al 74% e relativo/i verbale/i di riconoscimento.
  • Copia modello  eventuale adesione Fondo Espero.
  • Eventuale modulo adesione Fondo Credito su modulistica INPDAP.
  • Prospetto trattamento accessorio.

 Per il personale dirigente è necessario inviare i decreti di attribuzione delle indennità di posizione e risultato, nonché quello di attribuzione dell’assegno “ad personam”, oltre ai cedolini dello stipendio con indicazione degli emolumenti percepiti,per ciascun anno scolastico,  come indennità di reggenza.

Per  il personale transitato dagli EELL (Provincia o Comune) in base all’ex L. 124 del 3.5.1999, si dovrà allegare il MOD 98 o PA04 e il MOD. 350/P rilasciati dall’amministrazione di provenienza, nonché la progressione economica completa di tutti i CCNL dall’1.1.2000 alla data di cessazione.

Si ricorda, fra l’altro, che la progressione economica (ricostruzione di carriera) è di stretta competenza della scuola, a decorrere dall’1.9.2000, per tutto il personale scolastico, anche per eventuali  passaggi di  ruolo ( es. dal ruolo elementare ad altro ruolo).

Per le pratiche di pensione indiretta (decesso personale in servizio) è inoltre necessario allegare i seguenti documenti:

  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà con l’indicazione dei dati completi di tutti gli eredi.
  • Certificato di morte.
  • Domanda di pensione indiretta coniuge superstite e figli maggiorenni aventi diritto (compilando ciascuno un modello distinto per la propria quota, e su modulistica INPDAP).
  • Modello INPDAP dichiarazione redditi.
  • Richiesta accredito buonuscita coniuge superstite e orfani maggiorenni (compilando ciascuno un modello distinto per la propria quota).
  • Fotocopie codici fiscali degli eredi (inclusi orfani minorenni).
  • Eventuale copia del certificato di frequenza scuola o università e autocertificazione redditi (anche se negativa)  per gli orfani maggiorenni.

 Allo scopo di evitare ritardi e/o disguidi, si richiedono, altresì, i sottoindicati adempimenti:

  • verifica, comunicazione ed inserimento tempestivo al S.I.D.I.  delle assenze non retribuite (es. aspettative per motivi di famiglia, di studio ecc.), comprese quelle eventualmente in corso;
  • massima cura e completezza nella compilazione dei moduli i quali dovranno pervenire esclusivamente a questo ufficio (non all’INPDAP) in originale entro e non oltre il 28/02/2012. Si precisa che verranno presi in considerazione  i prospetti dei  compensi accessori pervenuti entro il 30 aprile dell’anno di pensionamento.

Al fine di imputare correttamente gli emolumenti accessori ai periodi di riferimento e di snellire le procedure di calcolo dell’importo pensionistico senza arrecare danno agli amministrati, si invitano le SS.LL. a seguire i seguenti criteri nella compilazione dei prospetti:

1) i compensi devono essere indicati precisando il periodo di riferimento, non il mese di pagamento;

2) sommare i compensi che si riferiscono allo stesso arco temporale, (es. anno scolastico o solare), riportandoli con un unico totale nel prospetto e indicando esclusivamente il codice prevalente;

3) non riportare mai l’importo corrispondente al compenso individuale accessorio e alla retribuzione professionale docenti, in quanto emolumenti fissi e continuativi pagati dalla Direzione Provinciale dei Servizi Vari;

4) indicare gli importi in Lire fino al 2001 e in Euro a decorrere dal 2002.

Si prega  di attenersi scrupolosamente alle istruzioni del punto 2 poiché l’INPDAP ha fornito ulteriori chiarimenti in tal senso con la nota operativa n. 44 del 9/9/2010 reperibile sul sito dell’Ente.

 

Provvederanno, inoltre, all’ inserimento delle cessazioni al S.I.D.I. di tutto il personale eccezion fatta per il personale che chiede le dimissioni con contestuale proseguimento del servizio part-time e dei dirigenti scolastici.

Si ricorda che il  personale dimissionario è tenuto alla compilazione della dichiarazione dei servizi, in base al D.P.R 351/98 – art.1 -c.5. Tale dichiarazione, finalizzata all’accertamento del diritto a pensione, deve riportare oltre al  servizio di ruolo, i periodi computati, riscattati  e  ricongiunti , nonché l’indicazione di eventuali domande di valutazione, accredito e riscatto per maternità, …. , presentate dagli interessati dopo il 1^ settembre 2000, ed inviate all’I.N.P.D.A.P.

Sul sito dell’ Ufficio Scolastico Provinciale è a disposizione tutta la modulistica  concernente le pensioni .

Tutta la modulistica INPDAP è reperibile anche sul sito www.inpdap.gov.it alla sezione “Modulistica” – “Modulistica per la richiesta di prestazioni” – Prestazioni pensionistiche.

Per evitare disguidi e disservizi nell’erogazione delle prestazioni,  si precisa che le competenze in materia pensionistica (Computi/riscatti, ricongiunzioni, accrediti figurativi,totalizzazioni servizi all’estero, ecc.) del personale scolastico sono di competenza dell’INDAP a partire dal 02.09.2000.

Ciò significa che le istanze prodotte antecedentemente a tale data, dovranno essere evase dall’Ufficio Scolastico Provinciale, mentre quelle successive dalla sede INPDAP competente, su modulistica reperibile sul sito dell’ente stesso, allegando contestualmente  il mod. PA04 riassuntivo  di tutti i servizi utili e del trattamento economico spettante.

 Si sottolinea l’esigenza di verificare, a priori, se i periodi oggetto di riscatto non siano già utili di per sè, o che  non siano stati  richiesti con precedenti istanze.

Per quanto riguarda la materia previdenziale, si ribadisce che le pratiche di riscatto ai fini del TFS (buonuscita) sono ancora di competenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, mentre le pratiche di riscatto e di liquidazione del  TFR (anche per il personale di ruolo dall’1.9.2001) sono di  esclusiva  competenza delle scuole e dell’INPDAP.

Si ricorda in proposito che il riscatto ai fini del TFR è ammissibile solo ed esclusivamente per i servizi pre-ruolo, e a condizione che il dipendente fosse in servizio alla data del 30.05.2000.

Inoltre si sottolinea che le determine di riscatto ai fini del TFS/TFR, ricevute dalle scuole via POSTEL per conto dellINPDAP, in qualità di Amministrazioni di appartenenza degli iscritti, devono essere inviate dalle stesse al MEF per l’applicazione sullo stipendio, delle relative trattenute.

E’ bene ricordare che la suddivisione dei bacini di utenza tra le due sedi INPDAP di Milano opera in base alla sede di titolarità: pertanto  il personale in servizio presso le scuole di Milano dovrà inviare le relative istanze alla sede di Milano 1 (Bastioni Porta Nuova, 19), mentre il personale in servizio presso le scuole della provincia alla sede di  Milano 2 (v. Fortezza, 11).

 Questo Ufficio è a disposizione delle istituzioni scolastiche e degli utenti, per eventuali ulteriori chiarimenti .

 

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia


Dichiarazione dei servizi:

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Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva DPR 445

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Dichiarazione redditi:

ModRed
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Modello 105

Mod105
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Liquidazione Buonuscita - Accredito:

AccreditoB
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Posizione debitoria Mod 05

Mod05
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Dal sito Inpdap:

 


 

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Responsabile: Caterina Giacoppo

tel 02/56666.490 – fax 02/56666.488
caterina.giacoppo.mi@istruzione.it

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