Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Criteri per la copertura dei posti liberi al termine delle operazioni previste dalla “Fase C” del piano straordinario di assunzioni.

Indicazioni e modalità.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 23544                                 

Milano, 10 dicembre 2015

 

 

Ai  Dirigenti Scolastici

delle scuole di ogni ordine e grado

di Milano e Provincia

 

 

Oggetto:      Criteri per la copertura dei posti liberi al termine delle operazioni previste dalla “Fase C” del piano straordinario di assunzioni.

 

Con riferimento alla nota prot. n.17621 del 03.12.2015, dell’U.S.R. Lombardia, relativa all’oggetto, si comunicano ulteriori chiarimenti in merito alle operazioni di copertura dei posti liberi.

Le SS.LL. potranno procedere alle nomine degli aspiranti sui posti disponibili, resisi vacanti in seguito ad accettazione in ruolo e contemporanea richiesta di differimento al 1.7.2016 e/o al 1.9.2016 dei docenti nominati in “Fase C” sui posti dell’organico potenziato o dei posti assegnati da quest’ufficio per il potenziamento della “Fase C” e non coperti da nomine in ruolo.

Per la copertura dei predetti posti, le SS.LL. dovranno nominare attingendo dalle G.A.E., se non esaurite, e, successivamente, dalle graduatorie d’Istituto.

Si fa presente, a tale scopo, che lo scrivente, con nota prot. n. 18406 del 11.09.2015, ha reso noto il termine delle operazioni delle nomine annuali con posizione e punteggio dell’ultimo nominato e l’elenco delle graduatorie esaurite.

Si potrà procedere alla copertura del posto del collaboratore vicario mediante la non attivazione di un posto assegnato in “Fase C” ed esclusivamente al verificarsi delle seguenti condizioni:

  1. posto libero per differimento nomina del titolare o vacante poiché non coperto da nomina in ruolo, tra quelli autorizzati per il potenziamento, e trasformazione dello stesso in posto per il collaboratore vicario;
  2. qualora fra i posti assegnati non ci sia il posto corrispondente alla classe di concorso del collaboratore vicario, lo stesso può essere individuato tra i posti autorizzati nell’ambito dei rispettivi cicli (I^ e II^ ciclo), come previsto dalla legge 107/2015 (es.: per la copertura del posto di collaboratore vicario di primo grado potrà essere individuato un posto vacante nella scuola primaria o in altra classe di concorso e viceversa), in ordine al secondo ciclo potrà essere individuato un posto vacante tra le varie classi di concorso assegnate all’istituzione scolastica.
  3. in caso di semiesonero, il posto intero può essere utilizzato per metà sulla classe di concorso del collaboratore vicario e per l’altra metà sulla classe di concorso assegnata come potenziamento
  4. se il collaboratore vicario è titolare di sostegno, classe speciale e/o religione cattolica si procede come sopra specificato.

I posti di sostegno assegnati nell’organico potenziato e non coperti da nomina in ruolo non possono essere attivati se non in presenza di personale in possesso del titolo di specializzazione.

A conclusione si ribadisce che, come previsto dalla legge 107/2015, i destinatari di contratto a tempo indeterminato “Fase C”, che hanno assunto servizio entro il 1/12/2015, dovranno, prioritariamente, essere utilizzati per la copertura delle supplenze temporanee per l’assenza dei docenti titolari (es.: malattie, maternità ecc.) e che i docenti già destinatari di contratto a tempo determinato non possono essere individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato sui posti dell’organico potenziato, anche se di natura giuridica diversa (es.: contratti al 31/08/2016).

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sul divieto di procedere a nomine sulle assenze brevi e saltuarie del personale docente nominato in “Fase C”.

 

F.to il Dirigente
 Marco Bussetti

 

 

____________________________________

carmela.pace.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VICremona

VIILecco

VIIILodi

IXMantova