Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Progetto ICARO – momenti formativi per gli alunni delle scuole secondarie di II grado

Per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale il progetto Icaro propone la proiezione di due filmati che avverrà nei giorni 11, 12, 15 e 16 aprile 2013 presso il cinema Apollo di Milano.Prenotazioni entro il 15 marzo 2013.

Prot.  MIUR AOOUSPMI R.U n.2213
Milano, 4.3.2013

 

Ai dirigenti scolastici
Scuole secondarie di 2° grado
Statali e paritarie
Milano e provincia

         

Oggetto Progetto ICARO – momenti formativi per gli alunni delle scuole secondarie di II grado

 

 

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani il MIUR promuove, anche per quest’anno, il progetto ICARO giunto ormai alla XIII edizione.

Il progetto quest’anno, oltre al consueto concorso ( vedi nota MIUR prot.8070 del 20.12.2012), coinvolgerà gli  studenti delle scuole secondarie di II grado di tutte le province italiane capoluoghi di regione in incontri con funzionari e tutor della Polizia Stradale, appositamente formati da un equipe dell’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Psicologia.

 

Il programma prevede due momenti formativi: la visione  del filmato “Young Europe”, nato nell’ambito del progetto europeo ICARUS e la proiezione del film “il sogno di Brent”,  lungometraggio animato nato da un’idea dell’ex pallavolista Andrea Lucchetta e realizzato in collaborazione con Rai Fiction. 

La proiezione dei due filmati avverrà nei giorni 11, 12, 15 e 16 aprile 2013 presso il cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 2 Milano.(la struttura si trova nei pressi di (p.za Duomo)

Attraverso le immagini, il dibattito ed il confronto si opererà per sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale attraverso la riflessione di quanto i giovani di tutta Europa siano accomunati dalle stesse esperienze; contestualmente verrà affrontato il tema della disabilità quale conseguenza di un incidente stradale.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 9,30 e l’incontro avrà la durata di circa 3 ore. 

Poiché la capienza del cinema prescelto è di circa 300 posti, le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare agli incontri sono pregate di prenotarsi al più presto inviando l’allegata scheda all’indirizzo mail educazionestradale.mi@gmail.com o via fax al numero 1782710309 entro e non oltre il   15 marzo 2013.

In caso di eccedenza di prenotazioni sarà data la precedenza con criterio cronologico in base alla data di prenotazione.

Successivamente sarà inviata alle scuole la conferma di prenotazione. 

Considerato l’alto valore formativo delle tematiche, comprese peraltro nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione,si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione alla presente, sollecitando i docenti alla partecipazione.

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia

 

Allegato:

Prenotazione cinema
Titolo: Prenotazione cinema
Filename: prenotazione-cinema.doc
Dimensione: 32 KB

 

LF/
______________________________________________________
Lucia Fedegari

0292891715 – lucia.fedegari.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano