Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Nuove certificazioni di alunni disabili e indicazioni per la definizione degli organici di sostegno

Inserimento dei dati nel sistena dad@ dall’11 agosto 2011 – indicazioni

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  20679     del 11/08/2011

 

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastici
di  ogni ordine e grado
di Milano e Provincia
e di Monza e Brianza

 

Oggetto: riapertura nodi per segnalazione nuove certificazioni di alunni disabili e indicazioni per la definizione degli organici di sostegno

 

A partire dall’11 agosto 2011 sarà possibile per le Istituzioni scolastiche inserire  nel sistema dad@ i dati degli alunni iscritti la cui certificazione di handicap sia stata perfezionata dopo la chiusura delle operazioni di determinazione dell’organico di fatto. La documentazione completa dovrà essere contestualmente inoltrata via fax all’Ufficio Integrazione al numero 0256666712.

Tramite sistema dad@ dovranno anche essere segnalati trasferimenti di alunni disabili in ingresso e in uscita dalle scuole, rinunce all’iscrizione o al sostegno.

Una volta raccolti e trattati questi ultimi dati, l’Ufficio procederà a richiedere alla Direzione Generale dell’USR per la Lombardia ulteriori risorse in deroga per far fronte a comprovate esigenze di gravità e complessità che saranno rappresentate dalle Istituzioni Scolastiche.

Si richiama la necessità che i Dirigenti Scolastici, prima di avanzare richieste di integrazione delle attuali cattedre di sostegno, dispongano preliminarmente un utilizzo funzionale di tutte le  risorse disponibili in organico complessivo di istituto, utilizzo  che tenga in debito conto le esigenze di sostegno alla disabilità che essi stessi, i Collegi e i GLH di Istituto valutano prioritarie. Questo nella consapevolezza che le dotazioni che saranno assegnate in deroga difficilmente andranno a modificare in modo radicale le situazioni attualmente in essere.

Merita ribadire come sia fondamentale, soprattutto in una fase in cui l’organico non è ancora definitivo, fornire all’utenza informazioni complete e non fuorvianti. In particolare, questo Ufficio, nel ribadire che ad operazioni in corso non può procedere a fornire informazioni sui singoli casi, invita a sottolineare alle famiglie il fatto che la risorsa di sostegno non rappresenta una dotazione individuale in ore dell’alunno disabile, ma un supporto  per favorire il processo di apprendimento di tutti gli alunni di una classe in cui sia inserito un alunno disabile.

 

Il Dirigente

Giuseppe Petralia

Rita Garlaschelli
Ufficio Integrazione alunni disabili
Tel. 0256666714
mail: rita.garlaschelli.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano