Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Attività di Educazione Fisica nelle scuole primarie di Milano Città

Accordo di programma Quadro per lo sviluppo ed il rilancio dello Sport in Lombardia.

Prot.  MIUR AOOUSPMI R.U n. 18450 
Milano, 25.11.2014

 

Ai dirigenti scolastici
Scuole primarie

Istituti comprensivi
Milano citta’

 

 

Oggetto: Attività di Educazione Fisica nelle scuole primarie di Milano Città

 

In data 13 settembre 2013 la Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) Lombardia, il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Lombardia, con l’adesione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lombardia e Unione delle Province Lombarde, hanno siglato un Accordo di programma Quadro per lo sviluppo ed il rilancio dello Sport in Lombardia.

 

Uno degli obiettivi dell’accordo di programma è: “sostenere l’educazione fisica nella scuola primaria attraverso la promozione di attività in coerenza con le indicazioni Nazionali ai sensi del D.M. 26/11/2012.

 

Per quest’anno scolastico con D.G.R.2614 del 7.11.2014 la Regione Lombardia ha deliberato di cofinanziare il progetto riservandolo alle classi prime e seconde delle scuole primarie della Lombardia.

 

L’Assessorato allo Sport del Comune di Milano che da anni promuove l’attività motoria nella scuola primaria, ha deciso, nonostante le gravi difficoltà economiche degli Enti Locali e la crisi in atto, in un’ottica di efficienza  del servizio e di uso razionale delle risorse a disposizione, di aderire  cofinanziare per l’anno scolastico 2014/15 il nuovo progetto “A scuola di sport – Lombardia in gioco” con un contributo di euro 250.000 (duecentocinquantamila).

 

Una parte della cifra messa a disposizione dal Comune di Milano verrà divisa per il numero delle classi prime e seconde aderenti  determinando così l’ammontare del cofinanziamento di ciascuna istituzione scolastica tale da consentire la partecipazione al progetto.

Le scuole primarie di Milano città che negli anni precedenti hanno aderito al progetto “Gioco sport città di Milano” per proseguire l’esperienza maturata dovranno attenersi alle indicazioni contenute nella nota Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 19509 del  21 novembre 2014,che si allega.

 

In particolare  per le Istituzioni scolastiche di Milano città non sarà necessario indicare,  nel modulo scuole, l’ammontare e la percentuale del cofinanziamento che, come precedentemente detto, verrà determinata direttamente da questo ufficio suddividendo il contributo del Comune per il numero di classi aderenti.

Gli esperti che già operavano nelle scuole di Milano sono tenuti a rispettare le indicazioni contenute nella nota precedentemente citata.

 

Trattandosi di un progetto che da anni promuove l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, si pregano le SS.LL. di volerne curare la massima diffusione tra i docenti interessati.

  

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

 

Allegati:

ALL.3 Recapiti14_15
Titolo: ALL.3 Recapiti14_15
Filename: all-3-recapiti14_15.xls
Dimensione: 35 KB
Allegato1_Adesione_14_15
Titolo: Allegato1_Adesione_14_15
Filename: allegato1_adesione_14_15.xls
Dimensione: 42 KB
Nota n. 19509_Usr
Titolo: Nota n. 19509_Usr
Filename: nota-n-19509_usr.doc
Dimensione: 1 MB

 

 

 

 _____________________________________________

LF/
Lucia Fedegari
02 92891715 – lucia.fedegari.mi@istruzione.it

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano