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Integrazione scolastica – risorse di sostegno per l’anno scolastico 2012/2013

Certificazione dell’alunno disabile – procedure per l’accertamento in funzione della definizione delle risorse di sostegno

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  1788   del 08.02.2012

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali
di ogni ordine e grado
di Milano e provincia

 

Oggetto: certificazione dell’alunno disabile ai fini dell’integrazione scolastica – procedure per l’accertamento in funzione della definizione delle risorse di sostegno per l’anno scolastico 2012/2013

 

In funzione della gestione delle operazioni d ’iscrizione per l’anno scolastico 2012/2013 e per la definizione delle risorse di sostegno in organico, pare opportuno ribadire alcune indicazioni che serviranno per una corretta attuazione delle vigenti disposizioni nazionali e regionali (DPCM 185/2006, DGR 3449/2006 e circolare 28/2006), ma soprattutto per accompagnare le famiglie nel percorso d’accertamento della disabilità dell’alunno e di richiesta del sostegno didattico.
Si ribadisce che l’attività d’indagine e di definizione della diagnosi e della relazione clinica è compito delle UONPIA territoriali e degli IRCCS riconosciuti (v.comunicazione sul sito USP prot. 1794 del 12 febbraio ’07).

Acquisita tutta la documentazione relativa alla diagnosi, la famiglia dovrà presentare agli uffici territoriali delle ASL la richiesta di sottoporre l’alunno/a a visita presso i Collegi d’accertamento.
Il verbale di accertamento, ove contenesse il riconoscimento di handicap, dovrà essere consegnato alla scuola presso cui sarà effettuata l’iscrizione per l’anno scolastico 2012/2013.

Il Dirigente Scolastico curerà anche l’acquisizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la formulazione del PEI dell’alunno (diagnosi funzionale).
Si precisa che la procedura di certificazione sopra descritta riguarderà tutti i bambini/ragazzi disabili di nuova individuazione.

L’accertamento collegiale è previsto anche per altre situazioni, quali ad esempio:

  • aggravamento della disabilità (tale condizione non potrà essere accertata solo da una relazione del clinico specialistico)
  • passaggio da un ciclo di istruzione all’altro, in presenza di certificazione VALIDA fino “AL PASSAGGIO DI CICLO” (l’accertamento non è necessario tra scuola primaria e secondaria di primo grado, vale a dire all’interno del primo ciclo d’istruzione; risulta invece necessario nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, in quanto diverso ciclo, e fra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado)
  • altre situazioni particolari (es: precedente rinuncia della famiglia al sostegno didattico, sostenuta da opportuna documentazione clinica,

Per gli alunni che non devono rinnovare la certificazione, nel passaggio da un ordine di scuola a quello successivo, le scuole dovranno comunque acquisire agli atti le sole diagnosi funzionali aggiornate, la cui stesura compete alle UONPIA e ai medici specialistici.

Tale documentazione potrà essere utilmente analizzata dal GLH d’Istituto per la definizione delle risorse necessarie al sostegno didattico e per la progettazione dell’intervento educativo.

Trattenimenti /ripetenze

Si rammenta che l’eventuale trattenimento alla scuola dell’infanzia di bambini in età dell’obbligo scolastico (alunni nati entro il 31/12/2006) deve considerarsi straordinario, deve riferirsi alla indispensabile condizione di disabilità certificata, non può essere reiterato oltre il secondo anno  e, naturalmente, deve essere debitamente motivato con progetto dal Collegio dei Docenti.   

Per gli alunni disabili di cui si ipotizza il trattenimento è necessario che la scuola acquisisca entro il 25 maggio 2012

  • progetto educativo-didattico
  • delibera dell’organo collegiale, come previsto dalla C.M. 235 del 05/09/75
  • parere tecnico degli specialisti che seguono il minore
  • assenso della famiglia

All’Ufficio Integrazione dovrà essere inoltrato, via fax al n°02.56666712, entro la stessa data, il  solo modello di proposta allegato.

Inoltre, a livello generale, nell’auspicare l’opportuna valutazione dei bisogni educativi, ma anche la necessaria attenzione allo sviluppo delle relazioni e degli stimoli di apprendimento, si precisa che in nessun caso per progetti di individualizzazione per alunni disabili le scuole potranno prescindere dalle norme vigenti in materia di obbligo d’istruzione, di ripetenze plurime, di progressione debita della carriera scolastica.

Ove risultassero situazioni di incongruenza, si richiederanno chiarimenti alle istituzioni interessate.

L’Ufficio Integrazione è disponibile a fornire le ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

 

Il Dirigente
Giuseppe Petralia

 

Modello:

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Titolo: all1788_12
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Il Referente

Ufficio “Integrazione alunni diversamente abili”
Rita Garlaschelli
– St. 609 Tel. 02 56666.714
Laura Stampini
– St. 608 Tel. 02 56666.713
fax:0256666712 / 733
handicap@milano.istruzione.lombardia.it

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