Scuola secondaria di secondo grado – avvio anno scolastico 2011/2012
Adempimenti preordinati e scadenze per il corretto avvio dell’ anno scolastico 2011/2012. Formalizzazioni: scadenza 11 luglio 2011.
MPIAOOUSPMI R.U. n .17686 del 5.7.2011
Ai Dirigenti Scolastici
Scuole Secondarie di II grado
Milano e Provincia
Monza e Brianza e Provincia
Oggetto: adempimenti preordinati al corretto avvio dell’a.s. 2011/12- Adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto scuole secondarie secondo grado.
In attesa di direttive da parte del MIUR e secondo le istruzioni impartite dalle C.M. n. 21 del 14.3.2011, in particolare l’art.15, dalla circolare dell’USR prot. n. 1545 del 15.02.2011, nonché dal D.P.R. n. 81 del 20.03.2009, contenente norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola e dall’art. 64, comma 4, del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, i Dirigenti scolastici procederanno, dopo l’avvenuto accertamento della regolarità delle posizioni degli alunni iscritti, alla formazione delle classi in modo da costituire, tendenzialmente, per il prossimo anno scolastico, lo stesso numero di classi previste nell’organico di diritto a suo tempo autorizzato.
Infatti, considerato che l’organico di diritto dovrà essere consolidato in fatto e che le variazioni rivestono carattere eccezionale e debbono rilevarsi assolutamente indispensabili per far fronte ad eventuali incrementi di alunni, non previsti in sede di determinazione di organico di diritto, le SS.LL prima di procedere alla richiesta di nuove classi, dovranno verificare la possibilità di accoglimento degli eventuali nuovi iscritti, la loro provenienza ed il possesso dei relativi “nulla osta” da parte dei Dirigenti Scolastici degli istituti di provenienza.
Solo dopo detti adempimenti, le SS. LL. potranno formalizzare tali richieste con provvedimento motivato e trasmetterlo al Dirigente U.S.T. contestualmente alla modulistica (modelli A1,A2,A3,A4,A5, B,C e D) relativa alla conferma dei dati degli alunni e delle classi.
Gli stessi dovranno essere consegnati a quest’ufficio con A/R a mano entro e non oltre l’ 11 Luglio 2011 (st.126).
Si informa, altresì, che non appena saranno disponibili le funzioni di acquisizione dati alunni e classi (Consolidamento organico di fatto – acquisizione/rettifica dati di organico – acquisizione alunni e classi e dati relativi al sostegno) le SS.LL. dovranno provvedere ad acquisire al SIDI, per ogni sede di organico, gli alunni, le classi e i dati relativi agli alunni diversamente abili.
Si confida nella fattiva collaborazione, già dimostrata dalle SS.LL. nei decorsi anni scolastici, nel comune intento di favorire il regolare svolgimento di tutte le operazioni per assicurare il migliore avvio delle attività didattiche ed amministrative del prossimo anno scolastico 2011/12.
per il dirigente Giuseppe Petralia
Il Funzionario Amministrativo
Carmela Pace
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Responsabile
Carmela Pace