Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

Cerco e offro scuola – Progetto territoriale

Avvio attività di formazione – intervento formativo, destinato a 60 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano città – Indicazioni e modalità.

Prot. n. MIURAOOUSPMI R.U.  n. 17640  del  12  novembre 2014

 

 

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche statali

Secondarie di I e II grado

del Comune di Milano

 

 

oggetto: Progetto territoriale CERCO E OFFRO SCUOLA – avvio attività di formazione

 

Il giorno 15 ottobre 2014, presso l’Aula Magna dell’Istituto Gentileschi di Milano si è svolto un incontro di presentazione, rivolto ai DS e ai referenti per l’Intercultura delle scuole del I e II ciclo della Città di Milano, del Progetto CERCO E OFFRO SCUOLA, autorizzato dal Ministero dell’Interno nella collaborazione interistituzionale tra Comune, Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale.

Tale Progetto ha la finalità di sostenere le istituzioni scolastiche nell’impegno di favorire l’accoglienza, l’integrazione e il successo formativo in particolare degli alunni stranieri neo-arrivati, attraverso attività di accompagnamento, formazione del personale, organizzazione di laboratori per l’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, ecc.

La prima azione prevista è un intervento formativo, destinato a 60 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano città, finalizzato ad un aggiornamento collaborativo sui temi dell’intercultura e dell’integrazione degli alunni stranieri e alla produzione di un toolkit per l’accoglienza, da diffondere poi in tutte le istituzioni scolastiche.

 

I 60 docenti saranno inseriti in 6 gruppi di 10 docenti ciascuno. Il modulo formativo prevede, per ogni docente, un impegno complessivo di 14 ore, articolate su più settimane come segue:

  • un primo incontro di formazione in plenaria di 2 ore

  • due incontri di formazione in gruppo di 3 ore ciascuno

  • due incontri di laboratorio in gruppo di 3 ore ciascuno (per la produzione del prontuario per l’accoglienza e l’inserimento).

 

Gli incontri di formazione si terranno presso le sedi dei POLI START.

Per l’iscrizione al percorso formativo i docenti (massimo uno per scuola) dovranno compilare il modello predisposto al link:  

Si auspica in particolare la partecipazione dei docenti con distacco, per orario cattedra intero o parziale, come facilitatori nelle scuole.

Ai docenti iscritti sarà poi inviato programma dettagliato del corso, che vedrà impegnati come formatori e conduttori di gruppo esperti componenti del gruppo di Progetto CERCO-OFFRO SCUOLA, operante in stretto collegamento con i POLI START.

 

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 

 

Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

MB/rg

_____________________________________________________________
Ref. Rita Garlaschelli
rita.garlaschelli.mi@istruzione.it
Tel.0292891402

Alberto Fiorio – alberto.fiorio@istruzione.it
Tel. 0292891713

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano