Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

PoliCulturaExpoMilano2015 e Mooc per la Scuola Italiana

Sono aperte le iscrizioni perpartecipare al concorso nazionale di Expo 2015 organizzato dal dipartimento Hoc Lab del Politecnico di Milano. Informazioni e modalità in allegato.

 

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U.  17033 del 27 ottobre 2014

 

 

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie
Milano e provincia

 

 

Oggetto:  PoliCulturaEXPOMILANO2015 e MOOC per la Scuola Italiana

 

Si comunica che lunedì 27 ottobre si apriranno le iscrizioni per la partecipazione a PoliCultura EXPO Milano2015 il concorso nazionale di Expo 2015 organizzato da HOC-LAB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano) in collaborazione con Expo 2015, cui possono partecipare tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

PoliCultura EXPO  Milano2015 si basa sul digital storytelling, ossia sul raccontare storie multimediali combinando immagini, audio, video. 

In particolare PoliCultura EXPOMilano2015 propone alle scuole:

  • un progetto didattico – Costruire un racconto (in italiano o in inglese) a partire da un’esperienza didattica significativa, che abbia al centro alcuni dei temi connessi con EXPO2015
  • una competizione – Tutte le narrazioni completate saranno rese visibili su un portale dedicato collegato al sito di Expo, su pannelli interattivi all’interno di Expo, su un canale YouTube. A Giugno 2015 la cerimonia di premiazione dei lavori, che verranno selezionati in base a 3 criteri:  qualità comunicativa; qualità didattica; aderenza tematica expo.

 

Inoltre, per sostenere lo sforzo degli insegnanti, PoliCulturaEXPOMilano2015 ha creato del materiale didattico mirato e ha reso disponibili dei corsi online MOOC – Massive Open Online Courses dedicati: “EXPO Milano 2015 e didattica”, “Digital storytelling a scuola” e “PoliCultura EXPO” (http://www.dol.polimi.it/mooc/sample-page/policultura-expo/).

La partecipazione ai corsi è gratuita ed è aperta a tutti i docenti interessati, indipendentemente dalla partecipazione a PoliCultura EXPOMilano2015.

 

 

 Il Dirigente
Marco Bussetti

 

 

Allegati:

PoliCultura_invito_dirigenti (1)
Titolo: PoliCultura_invito_dirigenti (1)
Filename: policultura_invito_dirigenti-1-2.pdf
Dimensione: 116 KB
PoliCultura_invito_docenti (1)
Titolo: PoliCultura_invito_docenti (1)
Filename: policultura_invito_docenti-1.pdf
Dimensione: 116 KB
PoliCultura_volantino (1)
Titolo: PoliCultura_volantino (1)
Filename: policultura_volantino-1.pdf
Dimensione: 673 KB

 

 

                                                                                  

exposcuolemilano@gmail.com    

__________________________________

Laura Stampini  02/92891.450
laura.stampini@istruzione.it

 

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano