Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio X - AT di Milano - Via Soderini 24, 20146 Milano - Tel. 02 92891.1 Centralino
Codice Ipa: m_pi - PEC uspmi@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.mi@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPMI - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80099830152

“Look around – Per non restare indifferenti” – progetto

“Il razzismo è una brutta storia” Incontro di formazione e informazione all’ uso del kit didattico venerdì 22 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la Libreria laFeltrinelli di via Alessandro Manzoni, 12 – Milano.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U n. 15084 del 12 novembre 2013

 

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado di
di Milano e Provincia

 

 

Oggetto: progetto “LOOK AROUND – Per non restare indifferenti

 

Il MIUR indice il progetto didattico promosso dall’UNAR e realizzato dall’Associazione “Il razzismo è una brutta storia”, in collaborazione con Feltrinelli, rivolto a insegnanti, educatori e operatori sociali al fine di sensibilizzarli riguardo ai temi delle discriminazioni razziali, delle migrazioni, dei diritti umani e della cittadinanza.

 

Il progetto è costituito da:

  • un kit contenente 2DVD con 20 cortometraggi realizzati in paesi di tutto il mondo per bambine/i, ragazze/i in lingua originale sottotitolati in italiano al fine di offrire spunti educativi;
  • una guida per accompagnare gli insegnanti all’uso dei DVD in classe con tracce di discussione, percorsi tematici, giochi di educazione ai diritti umani, consigli di letture e di film da affiancare alla visione dei cortometraggi e un glossario delle parole chiave;
  • una bibliografia e una filmografia per insegnanti e studenti;
  • un questionario di valutazione per misurare il gradimento degli insegnanti e l’impatto emotivo/cognitivo del percorso di sensibilizzazione sugli studenti coinvolti.

Il progetto didattico si svolgerà in tre città italiane, Milano, Roma, Napoli e sarà condotto da un formatore professionista e da esperti dell’UNAR e del MIUR.

Per divulgare in modo più efficace  il progetto all’interno delle scuole è stata prevista l’organizzazione di alcuni incontri di formazione all’uso del kit didattico che verrà presentato durante tali incontri.

 

A Milano l’incontro, che avrà durata di tre ore, si terrà il giorno venerdì 22 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la  Libreria laFeltrinelli di via Alessandro Manzoni, 12.

Relatori: Camilla Bianchi (UNAR), Vinicio Ongini (Miur) , Eva  Schwarzwald (E.C.F.A. European Children’s Film Association) e Reas Syed (Associazione Il razzismo è una brutta storia).

 

Si sollecita la partecipazione all’incontro in primis dei docenti facilitatori, distaccati nelle scuole per seguire le attività di accoglienza e di promozione del successo formativo degli alunni stranieri. I referenti dei Poli Start cureranno per Milano città l’informazione e il coinvolgimento di questi docenti.

E’ possibile ricevere ulteriori informazioni sul progetto e sull’incontro visitando il sito internet http://www.look-around.net/.

In considerazione del valore dell’iniziativa, le SSLL sono pregate di assicurare la più ampia diffusione della stessa tra il personale  e di favorire la partecipazione dei docenti più direttamente interessati.

 

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

 

___________________________________________________________
Rita Garlaschelli

rita.garlaschelli.mi@istruzione.it
Te. 0292891402

  • Condividi questo post su Facebook

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano