Scuola primaria e dell’infanzia – Procedure finalizzate all’avvio dell’anno scolastico 2014/15
Precisazioni ed adempimenti per un corretto avvio dell’anno scolastico.
Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 13936
Milano, 15 luglio 2014
Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Comprensivi /Circoli Didattici
di Milano e Provincia
Oggetto: Procedure finalizzate all’avvio dell’anno scolastico scuole primarie e dell’infanzia – Anno scolastico 2014/15.
- ADEGUAMENTO ORGANICO
Con nota prot. AOODGSSSI N. 1797 del 10.07.2014, disponibile sulla rete INTRANET, il MIUR ha comunicato l’apertura delle funzioni di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per la scuola primaria e dell’infanzia, a decorrere dal 11 luglio 2014.
Considerato che i dati degli alunni, alunni disabili e delle classi e/o posti autorizzati dall’ufficio competente in sede di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, sono stati già inviati dalle scuole in modo cartaceo, si comunica che l’acquisizione al SIDI sarà effettuata dal competente ufficio organico.
Per quanto riguarda le funzioni di acquisizione delle ore da utilizzare ai fini della composizione del quadro delle disponibilità per le operazioni di durata annuale, la funzione resta alle istituzioni scolastiche fino alla chiusura che sarà comunicata dal MIUR.
Le SS.LL: provvederanno all’acquisizione delle predette disponibilità orarie come da indicazioni riportate dalle guide operative, disponibili sul SIDI.
Si ricorda che per il personale docente della scuola dell’infanzia, in part-time, semi-esonero, distacco ecc. al 50% (12,50 ore) dovrà essere acquisita la disponibilità di 13,00 ore.
Per la determinazione delle ore disponibili per i docenti di scuola primaria, si dovrà fare riferimento al posto pari a 22 ore.
Relativamente alle disponibilità dei posti interi sarà indispensabile acquisire al SIDI tutte le assenze già autorizzate. I relativi decreti dovranno essere inviati all’ufficio organico per gli opportuni controlli.
L’Ufficio si riserva di pubblicare a breve le disponibilità già note, relative ai posti vacanti dopo i trasferimenti (posti al 31/8).
- UTILIZZI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
Il MIUR con nota Prot. n. AOODGPER 6870 del 7 luglio 2014, ha fissato dal’11 al 21 luglio 2014 il termine per la presentazione delle istanze di utilizzazione e/o assegnazioni provvisorie per la scuola primaria e dell’infanzia. Le relative domande devono essere prodotte esclusivamente tramite la modalità istanze on-line, rispetto alle quali sono impartite ulteriori istruzioni con guide operative disponibili sul portale Istanze On-Line.
Le domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria provinciale debbono essere inviate all’Ufficio territorialmente competente della provincia di titolarità, mentre le domande di assegnazione provvisoria in altra provincia debbono essere presentate direttamente all’Ufficio territorialmente competente della provincia richiesta e, per conoscenza, all’ufficio territorialmente competente della provincia di titolarità.
Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria degli insegnanti di religione cattolica debbono essere presentate alle Direzioni Regionali competenti, vale a dire alle Direzioni Regionali nel cui territorio è ubicata la Diocesi richiesta.
La documentazione e le certificazioni da allegare alle domande debbono essere prodotte in conformità a quanto riportato nell’art. 9 del CCNI relativo alla mobilità, sottoscritto in data 26 febbraio 2014 e nell’art. 4 dell’O.M. n. 32 del 28 febbraio 2014.
Si fa riserva di comunicare, in tempi utili, eventuali, successive disposizioni in merito, pervenute dal MIUR o dall’USR per la Lombardia.
Si ringrazia per la collaborazione.
per il Dirigente Marco Bussetti
il Coordinatore Area “C”
Carmela Pace
MB/CP
__________________________________________________________________
Il referente
De Pari Angela
Tel. 02.92891533
Email: angela.depari.mi@istruzione.it
Per informazioni
Miro Carmela
Tel. 02.92891534
Email: carmela.miro.mi@istruzione.it
Garau Adriana
Tel. 02.92891535
Email: adriana.garau.mi@istruzione.it