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Scuole paritarie di ogni ordine e grado – avvio anno scolastico 2012/13 – Indicazioni operative

In allegato istruzioni operative e modelli da utilizzare.

Prot. MIUR AOOUSPMI R.U. n. 13625
Milano, 14 settembre 2012

 

 

Ai   Rappresentanti Legali
Scuole Paritarie di ogni ordine e grado
Milano e Provincia – Monza e Brianza

                                                                                                                   

Oggetto: Avvio anno scolastico 2012/13 – Indicazioni operative per le  scuole paritarie di ogni ordine e grado


In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2012/13 si forniscono le indicazioni operative che le scuole paritarie dovranno seguire.

 

Si confermano le materie di competenza di questo Ufficio Scolastico Territoriale di Milano – Ufficio XVII che si riportano di seguito:

  • Gestione ed aggiornamento Anagrafe Scuole non statali

  • Rilevazioni integrative

  • Convenzioni di parifica scuole primarie parificate paritarie

  • Procedimenti relativi a cambi di Rappresentante legale

  • Procedimenti relativi a cambi di Coordinatore attività educative e didattiche

  • Predisposizione piani di funzionamento annuali ai fini dei finanziamenti

  • Chiusura scuole paritarie per libera determinazione del gestore e deposito atti scolastici

  • Vigilanza  circa le condizioni di mantenimento della parità scolastica (artt. 5.2/5.3 DM. 83/2008)

  • Procedimenti di cui all’art. 4 D.M. 83/2008, ovvero:

a)  Autorizzazione all’attivazione di nuove sezioni della scuola dell’infanzia

b)  autorizzazione allo sdoppiamento di classi iniziali ed intermedie (art. 4.7 D.M. 83/2008)

c)  autorizzazione allo sdoppiamento di classi terminali di scuola secondaria superiore (art. 4.8 D.M. 83/2008)

 

                                                                         ********

 

Funzionamento scuole paritarie   a.s. 2012/13

 

1) Dichiarazione mantenimento parità scolastica

I Gestori delle scuole non statali paritarie dovranno far pervenire a questo Ufficio Scolastico Territoriale entro e non oltre il 30 settembre 2012 la dichiarazione circa il possesso dei requisiti per il mantenimento della parità scolastica, confermando la sussistenza delle condizioni di regolare funzionamento (art. 3, comma 1, Decreto n. 267/2007, art. 5.2 D.M. 83/2008), inviandola per via telematica attraverso la piattaforma SharePoint (all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it).  Si sottolinea che le dichiarazioni contenute nell’apposito format in argomento hanno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445.

Si evidenzia in particolare la necessità che la scuola provveda alla stampa della copia dell’inserimento effettuato che dovrà essere firmata dal Rappresentante legale. Tale scheda stampata (firmata in originale) dovrà essere conservata agli atti della scuola.

 

a) Variazione del Rappresentante legale:

I mutamenti del Rappresentante legale dovranno essere comunicati tempestivamente a questo Ufficio utilizzando i modelli (allegati A e B), unitamente a tutta la documentazione prescritta al punto art. 5.12 lett. d) del D.M. 83/2008 (allegato E). In allegato anche i modelli (allegato C e D) per l’autocertificazione da parte del nuovo R.L..

 

b) Variazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche

Come per il punto a), anche i mutamenti del Coordinatore delle attività educative e didattiche dovranno essere comunicati tempestivamente a questo Ufficio inviando i dati utilizzando l’allegato modello (allegato F).

ATTENZIONE: La variazione dovrà anche essere inserita da parte delle scuole sul portale SIDI del Ministero.

Si sottolinea che il Coordinatore didattico dovrà possedere titoli di studio, culturali e professionali  non inferiori a quelli previsti per il personale docente (art. 6.7 D.M. 83/2008).

c) Cessazione attività scuola paritaria

In caso di cessazione dell’attività della scuola paritaria il Gestore deve tempestivamente darne  comunicazione a questo Ufficio che procederà alla cancellazione della stessa dall’anagrafe delle scuole paritarie (portale Sidi); gli atti della scuola chiusa verranno depositati presso altra scuola paritaria dipendente dallo stesso gestore. Diversamente, questo Ufficio procederà ad individuare un’istituzione scolastica statale per il deposito degli atti.

2)  Inserimento dati in piattaforma

Entro la data del 20 ottobre 2012 dovranno essere inviati, sempre per via telematica, i dati della scuola, del Gestore, del Rappresentante legale, del Coordinatore delle attività educative e didattiche e dei docenti, il numero delle classi, delle sezioni, degli alunni iscritti e frequentanti (art. 5.3 D.M. 83/2008), utilizzando la piattaforma SharePoint: http://www.formistruzionelombardia.it :

Seguiranno con apposita circolare le indicazioni sulle modalità operative di inserimento dei dati e sul periodo di apertura delle aree


I Rappresentanti Legali delle suddette scuole dovranno procedere alla compilazione di quattro format:

  1. Anagrafe scuole paritarie con tutti i dati relativi al funzionamento a.s. 2012/13.
    Come indicato per la dichiarazione sul mantenimento dei requisiti di parità, la scuola deve provvedere alla stampa della copia dell’inserimento effettuato in questo format che dovrà essere firmata dal Rappresentante legale. Tale scheda (firmata in originale) dovrà essere conservata agli atti della scuola.
  2. Anagrafe Alunni Diversamente Abili – Scuole Paritarie, in cui inserire le informazioni relative alla documentazione in possesso della scuola e al sostegno attivato.
    a. Se la scuola non ha alunni diversamente abili NON deve compilare questo format.
    b. Il numero di alunni inseriti in questo format deve corrispondere a quello indicato nell’apposita voce del format “Anagrafe scuole paritarie 2012-13” e nel sotto citato format riguardante le classi.
    c. Devono essere indicati solamente gli alunni in possesso delle certificazioni della ASL previste dalla normativa vigente per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap (DPCM 23/02/2006, n. 185): Diagnosi Funzionale e Verbale Accertamento Medico Collegiale di individuazione dell’alunno in situazione di handicap.
  3.   Elenco delle classi autorizzate (paritarie) funzionanti, con i relativi numeri degli alunni frequentanti, indicando anche, per ogni classe, gli alunni diversamente abili e quelli non italiani (dati al 30/09/2012).
  4. Elenco del personale docente: dati anagrafici, titoli, abilitazione, contratto (dati al 30/09/2012).

 

Particolare cura e precisione dovranno essere riservate all’inserimento dei dati in quanto si ricorda che le comunicazioni trasmesse dai rappresentanti legali delle scuole paritarie avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi  dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

 

3) Variazioni nel corso dell’anno scolastico

Successivamente al 30 settembre 2012, qualunque variazione dei dati forniti in via telematica dovrà essere notificata a questo Ufficio Scolastico Territoriale di Milano con le modalità sotto indicate:
a)  mutamento del Rappresentante Legale: vedere il punto 1 a) della presente circolare;
b)  cambio del coordinatore delle attività educative e didattiche: vedere il punto 1 b) della presente circolare;
c)  modifiche nel corpo docente (ad esclusione delle supplenze brevi): inviare i dati per via telematica attraverso la piattaforma sopra indicata, utilizzando il format dedicato;
d)  trasferimento di alunni in ingresso e/o in uscita: inviare i dati per via telematica attraverso la piattaforma sopra indicata, utilizzando il format dedicato;
e)  cambio delle coordinate bancarie: si modificherà il dato utilizzando il format dedicato.
ATTENZIONE: tale modifica deve essere inserita da parte della scuola anche sul portale Sidi del Ministero, nella sezione “Gestione anno scolastico – Anagrafe scuole non statali – Dati contabili” .


4)  Sdoppiamento classi e classi collaterali

Si ribadisce che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha delegato gli Uffici degli Ambiti Territoriali ad emettere i decreti di autorizzazione allo sdoppiamento di classi dovuto a nuovi iscritti o ripetenti che non possano essere integrati nelle classi esistenti e ad autorizzare, per le classi terminali della scuola secondaria superiore, una sola classe collaterale, qualora ricorrano le medesime condizioni di cui sopra, come indicato ai punti 4.7 e 4.8 del citato DM 83 (nota prot. 3305 del 7 marzo 2012).

Per le scuole che non avessero ancora provveduto in tal senso si comunica che, in via del tutto eccezionale, il termine per la presentazione delle relative istanze è  prorogato al 15 ottobre 2012.

 

Si comunica che l’ Ufficio IX – Comunicazione dell’USR ha predisposto apposita circolare  (prot. 12218 del 12/09/2012) in ordine alle modalità di accreditamento (cambio e recupero password) per accedere alla piattaforma SharePoint.

Questo Ufficio comunicherà a breve le date di apertura e chiusura delle funzioni e le modalità per inserire i dati nella suddetta piattaforma.

 

L’Amministrazione si riserva di effettuare, comunque ed in ogni momento, accertamenti in ordine al possesso dei requisiti ed alla sussistenza delle condizioni dichiarate.

           

Nel ringraziare anticipatamente per la preziosa e fattiva collaborazione delle SS.LL., si comunica che qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento potrà essere richiesto ai seguenti recapiti:

 

 

 

per il dirigente Giuseppe Petralia
il direttore coordinatore Laura Pezzolla

 

Allegati:

Dichiarazione sostitutiva_certificazione_cambioR_Prefettura
Titolo: Dichiarazione sostitutiva_certificazione_cambioR_Prefettura
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Dichiarazione_sostitutiva_certificazione_cambio RL
Titolo: Dichiarazione_sostitutiva_certificazione_cambio RL
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Documenti_cambio_RL
Titolo: Documenti_cambio_RL
Filename: documenti_cambio_rl.doc
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Mod_notifica_mutamento_RL_MC
Titolo: Mod_notifica_mutamento_RL_MC
Filename: mod_notifica_mutamento_rl_mc.doc
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Modello_cambio_Coordinatore
Titolo: Modello_cambio_Coordinatore
Filename: modello_cambio_coordinatore.doc
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Modello_notifica_ mutamento_RL
Titolo: Modello_notifica_ mutamento_RL
Filename: modello_notifica_-mutamento_rl.doc
Dimensione: 35 KB

 

 

LP/Sal

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