Scuole di ogni ordine e grado – Adempimenti preordinati al corretto avvio dell’anno scolastico 2015/2016
Modalità e indicazioni. In allegato i modelli.
Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U 12966
Milano, 13 luglio 2015
Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti di ogni ordine e grado
di Milano e Provincia
Monza Brianza e Provincia
Oggetto: Adempimenti preordinati al corretto avvio dell’a.s. 2015/2016.
In data 3 luglio 2015, il MIUR ha provveduto ad emanare la C.M. 19400 con la quale si impartiscono istruzioni e si forniscono indicazioni operative in merito all’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.
Lo scrivente ufficio con proprie note, distinte per ordine di scuola, ha richiesto e, successivamente, acquisito la modulistica relativa alle richieste di aumento e/o diminuzione delle classi trasmesse dalle istituzioni scolastiche e nei prossimi giorni provvederà all’invio delle formali autorizzazioni.
Anche quest’anno, come previsto dalla C.M. prot. n. 2286 del 7.7.2015, le scuole dovranno acquisire al SIDI, nella apposita area, gli spezzoni orari non coperti da docenti che si trovano in particolari posizioni di stato (comandi, esoneri, utilizzi, part-time, ecc.). Si ricorda, con l’occasione, che a partire dall’anno scolastico 2015/16, l’art. 28 comma 1 della legge di stabilità ha disposto l’abrogazione dell’art. 459 del T.U. 297/94 che prevede l’esonero e/o il semiesonero per i collaboratori del Dirigente.
A conclusione delle operazioni di acquisizione delle predette disponibilità e al fine di permettere allo scrivente Ufficio la verifica dei posti acquisiti, si chiede alle SS.LL. di compilare i modelli allegati come di seguito indicato.
- SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
MOD. B1– per segnalare i nominativi dei docenti di scuola dell’infanzia che lasciano disponibilità di posti interi, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione;
MOD. B2 – per segnalare i nominativi dei docenti di scuola dell’infanzia che lasciano disponibilità di spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, che concorrono alla formazione del posto intero. In questo caso si chiede si comunicare anche gli spezzoni orario non compatibili alla formazione del posto intero.
MOD. A1– per segnalare i nominativi dei docenti di scuola primaria che lasciano disponibilità di posti interi, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, indicandone la motivazione;
MOD. A2 –per segnalare i nominativi dei docenti di scuola primaria che lasciano disponibilità di spezzoni orari, già acquisiti e/o da acquisire al sistema, che concorrono alla formazione del posto intero. In questo caso si chiede si comunicare anche gli spezzoni orario non compatibili alla formazione del posto intero.
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Considerato che la gestione delle operazioni di cui all’oggetto è di esclusiva competenza dell’A.T. di Milano, l’Ufficio ha già provveduto alla richiesta dei Modelli “A”.
- SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
I Dirigenti scolastici che abbiano richiesto variazioni tra la situazione di diritto e quella di fatto, sia che abbiano ricevuto riscontro positivo ovvero negativo alle loro richieste, provvederanno ad aggiornare al SIDI il numero di alunni e classi.
Detto aggiornamento, che dovrà riguardare anche i dati di educazione fisica e di sostegno, dovrà ovviamente essere acquisito anche da coloro che abbiano confermato la situazione di diritto.
In merito alle richieste di sdoppiamento e/o aumento di classi si rimanda a quanto riportato nella citata nota MIUR n° 14900 del 3.7.2015 mentre per quanto si riferisce alle operazioni da eseguire al SIDI, si segnala la nota MIUR n° 2286 del 7.7.2015.
In allegato alla presente nota, si trasmette il Modello K1 che i Dirigenti scolastici dovranno compilare, distintamente per ciascuna classe di concorso, tenendo conto dei movimenti definitivi, passaggi di ruolo e di cattedra relativi all’anno scolastico 2015/16, dei part-time, ecc., e si precisa che detti modelli dovranno essere consegnati al U.S.T. di Milano ovvero a quello di Monza e Brianza, come specificato nella sottostante tabella.
- GESTIONE DELLE OPERAZIONI
Le operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2015/16 (rilevazione delle disponibilità, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, reclutamento,) saranno suddivise tra i due ambiti territoriali come di seguito specificato.
A.T. MILANO A.T. MONZA BRIANZA
ATA | |
INFANZIA | |
PRIMARIA | |
PERSONALE EDUCATIVO | |
SECONDARIA DI PRIMO GRADO | |
SECONDARIA DI SECONDO GRADO | SECONDARIA DI SECONDO GRADO |
Classi di concorso:A246, A346, A646, A043, A051, A052A345, A245, SOSTEGNO (ADOO)A059, A036, A037
A031, A032, STRUMENTO A033, A012, A013, A040, A060, A545, A445, A014, A016, A027, A050, A065, C031, C032, C033, C034, C035, C040, C050 C070, C080, C110, C130, C150,AD01, AD02, AD03, AD04 A075, A076, A019, A057, A058 A028, A546, A053, A055, A071, A446 A029, A030
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Classi di concorso: A007, A018, A021, A022, A023, A025, A039, C200, C220, C230, C240, C260, C270, C290, C300, C310, C320, C350, C370, C380, C430, C450, C480, C490, C500, C510, C520, C555, D610, D612, D613, D616, D618,A017, A034, A035, A038, A042, A047, A048, A049, A061, A070, A074, A001, A002,A020, A024, A044, A072, A069.
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Pertanto, i Dirigenti Scolastici provvederanno a consegnare i modelli secondo le seguenti indicazioni:
Modelli A1 e A2 (PRIMARIA) in via Soderini 24, primo piano, stanza 217.
Modello K1 (classi di concorso assegnate all’A.T. di Milano)in via Soderini 24, primo piano, stanza 219.
con raccomandata a mano e, possibilmente, visto i tempi ristretti, entro giovedì 16.07.2015.
Si precisa che eventuali modifiche dei modelli consegnati, a seguito delle autorizzazioni all’aumento, alla diminuzione o allo sdoppiamento di classi che le singole istituzioni scolastiche hanno richiesto e che attualmente sono in fase di definizione da parte dello scrivente Ufficio, dovranno essere segnalate con modello K1 debitamente corretto.
L’ U.S.T. di Monza Brianza provvederà, con propria nota, a comunicare modalità e tempi di consegna.
Si raccomanda il rispetto delle scadenze fissate, indispensabile per garantire l’espletamento di tutte le operazioni entro il 31.08.2015 e il conseguente, corretto avvio dell’anno scolastico 2015/2016.
Si ringrazia per la collaborazione.
F.to il Coordinatore Area “C”
Carmela Pace
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